È un giorno B…ellissimo: la Juve Stabia torna in serie B


Dopo 5 lunghi anni la Juve Stabia ritorna in Serie C: le Vespe volano in cadetteria dopo aver battuto la Vibonese 2-1 . Marcatori di questo storico match sono stati Paponi e Mezavilla. Al triplice fischio dell’arbitro la gioia del popolo gialloblu è stata incontenibile.
Primo tempo bellissimo tra le due formazioni, entrambe scese in campo con voglia di vincere e di giocare un’ottima partita. La prima grande chance del match è per i padroni di casa con un colpo di testa di Elia da buonissima posizione deviato in angolo da Mengoni. Ma il pressing della Juve Stabia è sin da subito asfissiante e la prima grande svolta del match arriva al minuto 9 quando Vitiello viene steso in area e Paponi realizza l’1-0 con freddezza. Dopo il vantaggio, però, gli uomini di mister Caserta abbassano troppo il ritmo e il baricentro rischiando più volte di subire il pareggio in particolare con l’ispirato Bubas. E infatti, dopo pochissimi istanti e dopo una clamorosa ingenuità di tutta la retroguardia gialloblu, arriva anche il penalty per la Vibonese: lo stesso Bubas dagli 11 metri batte Branduani. Dopo lo schiaffo ricevuto, le Vespe riprendono a giocare come sanno e in dieci minuti hanno avuto almeno 4 occasioni per tornare in vantaggio: prima viene annullato un gol a Mezavilla per fuorigioco, poi una conclusione di Elia viene deviata da Mengoni sul palo.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche i secondi 45 minuti con tanti capovolgimenti di fronte e occasioni da gol. Riparte nuovamente alla grande la Juve Stabia con una clamorosa occasione sprecata da Carlini quasi a porta vuota, ma fortunatamente per i gialloblu sulla stessa azione Mezavilla, servito da uno splendido Melara, riporta in vantaggio i suoi. La Vibonese non riesce a pungere come nei primi 45 minuti e la grande opportunità è ancora sui piedi degli uomini di Caserta: Elia, con uno splendido sorbrero, va via al suo diretto avversario e serve Germoni al limite dell’area, la sua conclusione però è troppo debole e centrale per impensierire Mengoni. E’ solo Juve Stabia in campo: Paponi in area di rigore fa ciò che vuole, ma la sua girata volante è respinta dal portiere ospite. Come nel primo tempo, però, la capolista lascia troppo campo alla Vibonese, soffrendo più del dovuto. Ma dopo i 4 minuti concessi dall’arbitro termina il match, la festa gialloblu può cominciare: è SERIE B!

TABELLINO JUVE STABIA-VIBONESE 2-1

JUVE STABIA(4-3-3): Branduani, Vitiello, Marzorati, Troest, Germoni, Calò, Carlini(Viola 88′), Mezavilla(Torromino 67′), Melara(Mastalli 57′), Elia, Paponi(Vicente 88′). A disposizione Venditti, Schiavi, Vicente, El Ouazni, Di Roberto, Castellano, Viola, Dumancic, Sinani, Mastalli, Torromino, Lionetti. Allenatore Fabio Caserta
VIBONESE(4-3-1-2): Mengoni, Finizio(Donnarumma 78′), Camilleri, Silvestri, Maciucca(Melillo 78′), Collodel, Obodo, Scaccabarozzi(Rezzi 88′), Taurino, Bubas Sergio(Tito 71′), Allegretti(Ciotti 71′). A disposizione Zaccagno, Franchino, Tito, Malberti, Cani, Ciotti, Rezzi, Donnarumma, Melillo, Raso, Altobello, Filogamo. Allenatore Nevio Orlandi
MARCATORI: Paponi(JS), Bubas(V), Mezavilla(JS),
AMMONITI: Marzorati(JS), Silvestri(V), Camilleri(V), Taurino(V)
ESPULSI:
ANGOLI:
RECUPERO: 3’pt-4’st
ARBITRO: Daniele De Santis; ASSISTENTI: Palermo-Falco