Europarlamentarie M5S, domani si vota per il secondo turno: esclusi in Campania tre candidati


Domani tutti gli iscritti certificati alla Piattaforma Rousseau potranno partecipare alle votazioni per il secondo turno in vista delle elezioni per il Parlamento Previste per il prossimo maggio.
Il secondo turno di votazione avverrà su base circoscrizionale. Tutti gli iscritti abilitati al voto (quindi iscritti dal almeno sei mesi, con documento certificato) si troveranno a votare nell’ambito non più della propria regione come avvenuto nel primo turno, ma nell’ambito della propria circoscrizione di appartenenza che, ricordiamo, sono cinque: Nord-Occidentale, Nord-Orientale, Centrale, Meridionale e Isole. Sono circa 200 i candidati che si affronteranno nel secondo turno. Ciascun iscritto avrà a disposizione 5 preferenze. L’obiettivo di questo turno di votazioni – si legge sul portale del Movimento 5 Stelle – è ottenere una short list di 76 candidati così distribuiti: 20 seggi per la circoscrizione di Nord Occidentale, 15 seggi per quelle di Nord Est e centrale, 18 seggi per quelle Meridionale e 8 seggi per le Isole. Il Capo Politico ha la sua facoltà di scegliere un capolista diverso da quello individuato con il voto, e per tanto si procederà con il terzo turno di voto, dove gli iscritti saranno chiamati a ratificare la decisione del Capo Politico. In caso di parere favorevole degli iscritti, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dal Capo Politico e l’ultimo candidato in lista, garantendo sempre la rappresentanza di genere, sarà escluso.
Gli esclusi. In Campania sono stati esclusi tre candidati che avevano superato il primo turno. Si tratta di Mario Alberti, ufficiale della Guardia di Finanza ed ex comandante della Compagnia delle fiamme gialle di Castellammare di Stabia, Francesco Mennella, medico scritto all’Isde Medici per l’ambiente, e Giacinto De Taranto, ingegnere aerospaziale noto per essere stato selezionato per il progetto Mars One. Ci sono, quindi, i ripescaggi dei primi tre non eletti per il secondo turno. Passano alla fase due delle europarlamentarie l’attivista della provincia di Caserta, Danilo Della Valle, l’ex consigliere della quinta municipalità di Napoli, Mariano Peluso, e la casertana Antimina Di Matteo”. Il motivo dell’esclusione non è stato reso noto. L’esclusione è stata comunicata ai candidati attraverso una mail nella quale, sostanzialmente, si comunica al candidato che il Capo Polito, Luigi Di Maio, non ha valutato compatibile il profilo del candidato con i principi del Movimento. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

,