Corsa Champions emozionantissima, c’è ancora la Roma: Juventus battuta 2-0


La Roma per sperare nella qualificazione in Champions League doveva vincere in casa questa sera contro la Juventus. Vittoria, sofferta, che alla fine è arrivata grazie a un gol nel finale di partita di Alessandro Florenzi e nei minuti di recupero di Dzeko. Tre punti importantissimi per i giallorossi che agguantono in classifica il Milan e si mettono a una sola lunghezza dall’Inter, impegnata domani contro il Chievo a San Siro.
Primo tempo frizzante e ricco di occasione da gol tra giallorossi e biaconeri. Il pallino del gioco resta in mano agli uomini di Allegri per almeno 3/4 di frazione che palleggiano senza problemi con Pjanic, Dybala e Ronaldo. La prima, grandissima, opportunità per cambiare il risultato capita a Juan Cuadrado, il quale incredibilmente non riesce a battere Mirante da pochissimi metri. Poco dopo, è ancora miracoloso Mirante, questa volta però su Dybala imbeccato da un’azione strepitosa di Ronaldo che lascia sul posto 4 avversari. Dopo una ventina di minuti di sofferenza totale, la Roma reagisce con un tiro-cross di Pellegrini che colpisce l’incrocio dei pali. Ma gli uomini di mister Ranieri soffrono maledettamente il gioco sugli esterni della Juventus e le imbucate di Pjanic verso gli attaccanti, e da una di queste azioni è ancora Dybala a sfiorare il vantaggio, ma Mirante è ancora una volta super deviando la sfera sul palo. L’ultima azione degna di nota del primo tempo è dei padroni di casa con un bel uno-due tra El Shaarawy e Dzeko con l’italo-egiziano bloccato da un super Chiellini al momento della conclusione quasi a botta sicura.
Nella seconda frazione i bianconeri abbassano i ritmi, il possesso palla non è più rapido e deciso come nella prima frazione ma la Roma non approffitta di questa situazione per pungere. Solo il solito El Shaarawy prova a scalfire la retroguardia avversaria ma un suo tiro a giro è troppo centrale per battere Szczesny. La Juventus andrebbe anche in vantaggio con Ronaldo, ma il portoghese viene fermato per un fuorigioco millimetrico. A dieci minuti dal termine la difesa bianconera perde le tracce di Florenzi in area di rigore e l’esterno giallorosso con un bel tocco sotto porta avanti i suoi compagni. Un vantaggio, forse, non troppo meritato per quello che si era visto fino a quel momento in campo. La Juventus, però, dopo essere andata sotto non è riuscita più a ripartire, e anzi la Roma in contropiede chiude la pratica con Dzeko. Termina così la partita dopo il gol dello bosniaco, Roma batte Juventus 2-0.