Attualità

Giovanni Falcone avrebbe compiuto oggi 80 anni

Oggi,  18 maggio, Giovanni Falcone avrebbe compiuto ottant’anni. Un anniversario importante e un’altra buona occasione per ricordare l’operato del magistrato siciliano antimafia, ucciso da Cosa Nostra in un attentato esplosivo il 23 maggio del 1992, sull’autostrada all’altezza di Capaci.
Rai Cultura propone un viaggio nella sua vita con il documentario “Giovanni Falcone, il peso delle parole”, in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia.
Le sue parole sono quelle più note rilasciate ai giornalisti, quelle più intime condivise con i familiari, quelle che hanno avuto un peso più rilevante, nella sua vita e nella sua carriera. Attraverso i ricordi della sorella, Maria Falcone, i racconti del giornalista Francesco La Licata e le riflessioni di Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, rivive il Falcone pubblico e quello privato, l’uomo schivo, il magistrato prudente, ma anche il giurista appassionato, devoto al suo lavoro, che ha dichiarato con coraggio che “la mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine”.
Stroncato dallo stesso nemico contro cui ha combattuto per tutta la vita, la sua lotta contro la mafia è rimasta viva grazie al suo lavoro e alle sue parole: sono oggi una preziosa eredità, fatta di coraggio, di umanità e di speranza.

Antonio Carlino

Tags
Back to top button
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>