Salute & BenessereUltime Notizie

L’Ingv lancia l’allarme: registrate altissime emissioni di randon sulle faglie dell’Etna

L’Oms lo ha classificato tra i gas radioattivi più pericolosi per la salute ed un recente studio dell’Ingv ha lanciato l’allarme: il randon rilevato sulle faglie dell’Etna è superiore alla soglia di allarme.

Dodici sensori situati in sette edifici sulle pendici del vulcano hanno monitorato per tre anni le attività del gas. I sensori hanno rilevato una quantità superiore a 100 Bq7m3, valore oltre il primo livello di attenzione. La concentrazione è arrivata anche a 1.000 Bq/m3, valore registrato nelle abitazioni vicine le faglie.

Il randon è un gas inodore, insapore e incolore, impossibile da notare per l’occhio umano. Lo studio è stato svolto anche dentro le case, ed i primi risultati sono abbastanza preoccupanti. L’Ingv ha lasciato l’allarme come raccomandazione per nuovi studi e approfondimenti che potrebbero salvare la vita di molte persone.

Giorgia Rieto

Tags
Back to top button
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>