CinemaMusica & SpettacoliUltime Notizie

24 giugno 1937: a Foggia nasce Renzo Arbore, fautore della radio-televisione italiana

Napoletano d'adizione, Arbore ha unito il mondo della radio a quello televisivo

Il 24 giugno 1937 nasceva a Foggia uno dei personaggi storici della radio e televisione italiana: Renzo Arbore. Attore, showman e musicista, Arbore è uno degli uomini piu’ influenti dello spettacolo italiano ancora in vita. Napoletano di adozione, Arbore inizia la sua carriera da musicista in un gruppo jazz foggiano ma la sua prima esperienza risale al 1972, quando pubblica il primo 45 giri insieme alla ‘N.U. Orleans Rubbish Band’. Presto passa dalla musica alla radio, affiancando Gianni Boncompagni in vari programmi rinomati. L’avventura televisiva inizia negli anni ’60, quando conduce ‘Speciale per voi’, da lui ideato e condotto. Con l’avvento dei format televisivi, Arbore mette in scena ‘L’Altra Domenica’, programma che diventa punto di riferimento per gli italiani. Nel 186, con la canzone ‘Il Clarinetto’, ottiene il secondo posto al Festival di Sanremo, strada che lo porta anche al cinema. Appare in molti film insieme a nomi noti, tra cui Nino Frassica e Lino Banfi. Ben presto diventa asso della RAI, canale per il quale conduce la maggior parte dei programmi principali. Con l’avvento della telvisione commerciale, Arbore decide di mettere da parte la carriera in tv, uscendo di scena. Tra il 2000 e il 2001, il suo volto riappare, ospite di qualche format televisivo.

Tutt’oggi, Arbore risulta uno dei nomi principali della televisione italiana ancora in vita; la sua passione e dedizione per l’arte cinematografica e radio-televisiva ha portato alla scoperta di tantissimi talenti dello spettacolo italiano.

 

CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Giorgia Rieto

Tags
Back to top button
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>