Meteo, in arrivo un’ondata di caldo tropicale al Centro-Sud

meteo

E’ prevista già da domani un’ondata di caldo sub-tropicale che interesserà tutto il centro Sud fino al prossimo weekend e che porterà tanto sole oltre a temperature che toccheranno i 40 gradi. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo della prima vera e propria diffusa ondata di caldo dell’estate 2019, accompagnata da tanto sole, da Nord a Sud. Secondo le nostre elaborazioni, le regioni maggiormente colpite dalla massa d’aria bollente in arrivo dal Nord Africa saranno quelle meridionali e il versante centrale tirrenico.
SABATO: giornata in prevalenza soleggiata con temperature in aumento su tutti i settori con valori diffusamente oltre i 28-30 C al Centro Sud con punte fin verso i 34 C sulla Puglia e addirittura 38 C in Sicilia, come previsti a Siracusa.
DOMENICA: l’anticiclone africano si farà sentire, con un ulteriore aumento delle temperature in particolare sui settori più meridionali della Sardegna e sulle zone interne della Sicilia, con picchi addirittura prossimi di 40 C. Farà molto caldo anche sul resto del Sud ed in Toscana, a Firenze attesi fino a 35 C durante le ore più calde. Qualche grado in meno al Nord Ovest (fino a 32 C su Piemonte, Emilia e Veneto) dove nel corso del pomeriggio non si esclude la possibilita’ di avere qualche rovescio o temporale dapprima sulle Alpi in estensione poi alle vicine pianure. Il caldo comincerà lentamente a diminuire da lunedì10 e nei giorni successivi: l’anticiclone perderà colpi per l’arrivo di una perturbazione atlantica che mitigherà gradualmente il clima.