Mondiale Femminile, che cuore l’Italia: esordio vincente, Australia battuta 2-1


Il Mondiale di calcio femminile è iniziato anche per l’Italia. Le azzurre del Ct Bertolini hanno fatto il loro esordio contro l’Australia, vincendo 2-1. Partita bellissima dall’inizio alla fine, equilibrata e con belle giocate sia da un lato che dall’altro decisa all’ultimo secondo da Bonansea.
Un match dai due volti quello disputato dalle azzurre: un primo tempo abbastanza contratto e con troppi errori dal punto di vista tecnico e del palleggio. L’unica grandissima azione della nazionale italiana avviene al 9′ quando Giugliano lancia in profondità Bonansea, la quale supera il portiere avversaria ma il VAR annulla per fuorigioco. Poi tanta Australia: al 20′ capitan Gama commette un clamoroso errore in area di rigore trattenendo vistosamente Kerr. Quest’ultima dagli 11 metri prima si fa parare la conclusione da Giuliani ma sulla ribattuta porta in vantaggio le sue. Tanta sofferenza fino al duplice fischio dell’arbitro.
La ripresa, però, è praticamente tutta di marca azzurra. L’Australia non riesce mai a rendersi pericolosa, mentre le ragazze italiane prima pareggiano con Bonansea, brava a sfruttare un errore in fase di impostazione delle avversarie, poi sfiorano la rimonta in più occasioni. Il guardalinee annulla ancora una volta una rete italiana per un fuorigioco millimetrico di Sabatino. Nei minuti finali le australiana hanno cercato di alzare nuovamente il baricentro per mettere alle corde l’Italia senza però mai impegnare veramente Giuliani. Ma all’ultimissimo secondo ancora Bonansea colpisce: di testa anticipa tutte e batte il portiere regalando i tre punti all’Italia. Esordio vincente per le azzurre, che cuore!

AUSTRALIA (4-1-4-1): Williams; Carpenter, Polkinghorne, Kennedy, Catley; Van Egmond; Raso, Yallop, Foord, Logarzo; Kerr. Ct Milicic
ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Linari, Guagni; Cernoia, Giugliano, Galli (46′ Bertolini); Girelli; Bonansea, Mauro. Ct Bertolini
MARCATRICI: 22′ pt Kerr (A), 56′ e 95′ Bonansea (I)
NOTE: AMMONITE: Gama (I)