Oltre 500mila studenti affronteranno la maturità. Le tracce

Maturità

Al via la maturtà per oltre 500mila studenti che oggi affronteranno la prima prova scritta. Appuntamento alle 8.30 con l’apertura del plico telematico. Le commissioni d’esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’esame è del 96,3%. La prima prova, fa sapere il Ministero dell’Istruzione,  si è avviata in modo ordinato. Tutto procede tranquillamente.
Gli auguri della politica. “Il mio sentito in bocca al lupo ai circa cinquecentoventimila studenti che oggi si cimenteranno con la prima prova dell’esame di Maturita’, che quest’anno riserva alcune novita’. Siete chiamati a compiere gli ultimi sforzi. Posso immaginare i momenti di ansia e le notti insonni. Ora pero’ conviene che affrontiate quest’ultimo tratto del vostro percorso formativo in modo sereno e positivo: ricacciate via inquietudini e paure e ripensate alle tante emozioni vissute, agli insegnanti e ai compagni che vi hanno accompagnato lungo questo cammino. Gli studi vi hanno reso consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri, il sapere vi ha reso donne e uomini liberi, cittadini piu’ responsabili. Godetevi questi ultimi momenti e volgete fiduciosi il vostro sguardo al futuro, che e’ proprio di fronte a voi, pronto a venirvi incontro”. Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte. “Da Palazzo Chigi, un pensiero per chi oggi affronterà (e supererà alla grande) l’esame di Maturità, e un abbraccio anche a tutti i Prof. La vita vi aspetta, l’Italia ha bisogno di voi, forza ragazze e ragazzi!” A dirlo è Matteo Salvini.
LE TRACCE. Giuseppe Ungaretti con ‘Risvegli’ tratto dalla raccolta “Il porto sepolto” e Leonardo Sciascia con “Il giorno della civetta’”sono gli autori usciti alla prima prova della maturità per quanto riguarda l’analisi del testo. Tomaso Montanari con un brano tratto da “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia” è tra le possibili scelte per l’analisi e la produzione di un testo argomentativo.  “L’illusione della conoscenza’”di Steven Sloman e Ohilip Fernbach è invece la seconda proposta mentre un brano di Corrado Stajano sull’eredità del Novecento è la terza possibilità di questa tipologia. Per il tema d’attualità i maturandi che sceglieranno questa tipologia dovranno argomentare partendo dal discorso del prefetto Luigi Viana in occasione del trentennale dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Tra storia e sport invece è la traccia che ricorda Gino Bartali, campione di ciclismo e Giusto tra le nazioni. Gli studenti avranno sei ore per completare l’elaborato. “Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi che “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunita”. Lo scrive su Facebook il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.