La Juve Stabia perde ad Empoli, ma è un rigore inesistente a condannare le Vespe


Il ritorno in B della Juve Stabia è stato ricco di emozioni al Castellani di Empoli: la squadra toscana vince m 2-1 ma assolutamente in modo immeritato, prestazione super degli uomini di mister Caserta che hanno giocato alla pari contro una squadra allestita per la promozione in A. Un esordio importante per la Juve Stabia che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Note positive: Tonucci e Troest gran coppia difensiva, Di Gennaro e Cissè giocatori di categoria, e infine i meravigliosi tifosi gialloblu che non hanno abbandonato mai le Vespe durante i 90 minuti.
Il bentornato in B, però, dell’Empoli non è dei migliori: dopo 2 minuti, infatti, Bandinelli estrae dal cilindro la prima magia del campionato con un gol a volo di mancino che fredda l’incolpevole Branduani.
Dopo l’avvio choc, sia per la pressione dei toscani sia per il pochissimo filtro a centrocampo di Calò, Addae e Carlini, le Vespe riescono a prendere le misure e avanzare il proprio baricentro, costringendo gli avversari ad abbassare il raggio d’azione di almeno 20 metri. Con questo atteggiamento, gli uomini di Bucchi non sono stati più pericolosi fino alla fine della frazione.
La seconda frazione si è aperta praticamente allo stesso modo del primo tempo: pressing Empoli, Juve Stabia che soffre nella propria metà campo. Ma gli ingressi in campo di Di Gennaro e Cissè sono stati decisivi: il fantasista ex Milan imbuca per la punta che fredda Brignoli. Il pareggio, però, dura davvero poco. Troest colpisce la palla con il braccio e l’arbitro senza pensarci due volte decreta il penalty. Decisione assurda poiché il braccio del difensore è completamente aderente al corpo. Il Var non interviene e così La Gumina riporta in vantaggio i suoi. Le Vespe provano una pressione finale ma il tempo per ritrovare il pari è poco. Termina 2-1 una bella partita, giocata bene da entrambe le squadre ma decisa da un errore arbitrale.

EMPOLI-JUVE STABIA 2-1
EMPOLI(4-3-1-2): Brignoli, Veseli, Romagnoli, Nikolaou, Balkovec, Dezi, Stulac, Bandinelli, Laribi, Mancosu, Moreo. A disposizione Meli, Provedel Donati, Bajrami, Frattesi, Piscopo, La Gumina, Gazzola, Jakupovic, Cannovò, Ricci, Pirrello. Allenatore Cristian Bucchi
JUVE STABIA(4-3-3): Branduani, Vitiello, Tonucci, Troest, Germoni, Addae, Carlini, Calò, Canotto, Rossi, Melara. A disposizione Esposito, Russo, Lia, Boateng, Di Gennaro, Todisco, Cissè, Elia, Mallamo, Fazio, Mezavilla. Allenatore Fabio Caserta