“Lo sapevi che..?” Curiosità, statistiche e aneddoti sulle 20 squadre di Serie B


La Serie BKT sta per iniziare: il 24 agosto al via alle gare. Quella di quest’anno sarà l’88esima edizione della serie Cadetta e nonostante non ci sia nessuna “nobile” del calcio italiano, emozione e curiosità non mancheranno sicuramente.

STATISTICHE E CURIOSITA’
ASCOLI: per i bianconeri sarà la 23esima partecipazione alla B e da ormai 5 stagioni di fila che sono protagonista in questa categoria. Il nuovo tecnico sarà Paolo Zanetti, lo scorso anno al Sudtirol, e per lui sarà la prima stagione su una panchina di B. Ma da calciatore ha vestito le maglie di Empoli, Vicenza, Torino e Grosseto collezionando 117 presenze in cadetteria.
BENEVENTO: i campani, da circa tre anni, sono protagonisti del calcio italiano. Per loro terza presenza in B in tutta la storia ma con ambizioni sempre più alte dopo la promozione in A del 2017. In panchina quest’anno siederà Filippo Inzaghi, alla sua seconda esperienza in Serie B dopo quella con il Venezia. Da calciatore, invece, ha vestito le maglie di Verona e Piacenza.
CHIEVO VERONA: una delle retrocesse dalla Serie A, i clivensi vorranno tornare in massima serie immediatamente. In B mancavano dalla stagione 2007/2008 e in panchina quest’anno ci sarà una bandiera gialloblu: Michele Marcolini, autore di 21 reti in 158 gare ufficiali.

CITTADELLA: una delle realtà più interessanti di tutto il campionato. I granata lo scorso anno hanno sfiorato la promozione in A perdendo in finale playoff solo contro il Verona. Un progetto tecnico che va avanti ormai da 5 anni con Venturato. Quest’anno la compagine veneta proverà a ripetere il miracolo del campionato scorso e volare in serie A.
COSENZA: i rossoblu parteciperanno alla serie B per la 21esima volta, seconda di fila. Confermato il tecnico Piero Braglia, ex Juve Stabia, sulla panchina calabrese, artefice del ritorno in cadetteria dei Lupi.
CREMONESE: i grigiorossi giocheranno il loro terzo torneo di B consecutivo, non succedeva da 30 anni. Per la compagine lombarda sarà la 28esima partecipazione e in panchina siederà Massimo Rastelli, confermato dopo il buon campionato scorso. Rastelli, da giocatore, ha collezionato 386 presenze in B, uno dei più presenti della storia.

CROTONE: una delle delusioni dello scorso anno, gli Squali vorranno rifarsi in questa loro 14esima stagione in B. Confermatissimo in panchina Giovanni Stroppa, autore di un vero e proprio miracolo sportivo lo scorso campionato con una salvezza raggiunta solo a fine stagione.
EMPOLI: è, forse, insieme al Livorno, la società più importante di questo campionato. Si tratterà della 21esima partecipazione in B e sono state 6 le promozioni in A. Curiosità sul cognome degli allenatori che hanno raggiunto quattro volte la massima seria: Salvemini, Spalletti, Somma e Sarri. Tutti con l’iniziale S. Purtroppo, si fa per dire, quest’anno il tecnico sarà Bucchi, il quale ha già avute esperienze sulle panchine di Perugia e Benevento.
FROSINONE: retrocesso la scorsa stagione dalla A, il club ciociaro ha tutte le intenzione di risalire. Nona presenza in B per i gialloblu che quest’anno potranno contare sull’apporto di un tecnico campione del Mondo come Alessandro Nesta, lo scorso anno tecnico del Perugia.

JUVE STABIA: per le Vespe sarà il quinto campionato di serie B della loro storia. Assente dal 2014, il club campano ha tutte le carte in regola per stupire tutti. E cercherà di farlo, ancora una volta, con Fabio Caserta in panchina, alla sua quarta stagione da allenatore gialloblu. Caserta, però, vanta anche molte presenza in B da calciatore e capitano della Juve Stabia.
LIVORNO: eccola la società più “nobile” di tutto il campionato, con una storia alle spalle importante. Alla sua 27esima stagione in B, gli amaranto vorranno assolutamente riscattare la deludente stagione scorsa. In panchina siederà il confermato Roberto Breda, autore di una rimonta salvezza davvero degna di nota.
PERUGIA: ambizioni abbastanza alte quelle della società umbra che al 29esimo torneo cadetto vorrebbero tentare un qualcosa di clamorosa con Massimo Oddo in panchina.

PESCARA: tra le 20 partecipanti di quest’anno, i biancoazzurri vantano un record davvero niente male. 38esima partecipazione in B, nessuna società come quella abbruzzese. In panchina ci sarà un debuttante nel professionismo come Luciano Zauri, ex calciatore proprio del Pescara.
PISA: campionato di serie B numero 33 per i neroazzurri, che mancavano in cadetteria da tre stagioni. In panchina confermato Luca D’Angelo, artefice della promozione dello scorso anno.
PORDENONE: un grosso benvenuto e in bocca al lupo ai Ramarri, alla loro prima partecipazione in B. La società friulana ha davvero un bel potenziale per fare bene dopo la storica promozione della passata stagione. Il tecnico, confermatissimo, sarà Attilio Tesser, un maestro della Serie B.

SALERNITANA: la società campana parteciperà per la 29esima volta al torneo cadetto e quella di quest’anno sarà la sesta presenza di fila, non accadeva da 14 anni. Il nuovo allenatore sarà l’esperto Gianpiero Ventura, il quale manca in B dal 2012, quando riuscì a riportare in A il Torino.
SPEZIA: le Aquila per la 27esima giocheranno un campionato di B, il loro ottavo consecutivo. Record assoluto nella loro storia. Il tecnico, nuovo, sarà Vincenzo Italiano, tecnico del Trapani nella passata stagione.
TRAPANI: granata alla quinta partecipazione e unica squadra siciliana a disputare il campionato più prestigioso tra le tante società sicule. Il nuovo allenatore sarà Francesco Baldini, la cui unica esperienza nel professionismo risale alla stagione 2016/2017 con la Lucchese.
VENEZIA: tante le partecipazioni in B, 36, anche per i lagunari. Terza stagione di fila per i arancioneroverdi, i quali quest’anno avranno come tecnico Alessio Dionigi, alla sua seconda esperienza nel calcio professionistico.
VIRTUS ENTELLA: promossa la passata stagione dalla C, l club di Chiavari cercherà di mantenere la categoria con mister Boscaglia seduto in panchina, confermato dopo il grande campionato scorso.