EventiUltime NotizieVarie

Marina di S. Lorenzo, i 10 anni di Don Giovanni Zampaglione: “Pregate per me”

Nella frazione Marina del comune di Marina di S.Lorenzo , zona jonica della provincia di Reggio Calabria, sorge la parrocchia della SS.Trinità, guidata da don Giovanni Zampaglione,  amministratore parrocchiale della comunita’ di  Marina SS.Annunziata e S.Nicola di Bari nella vicina Roghudi. Don Giovanni è giunto nelle due comunità l’ 11 ottobre 2009 , da quel giorno sono passati 10 lunghi anni. Volendo rimandare indietro il “film” di questi anni, Don Giovanni ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno reso meraviglioso il suo percorso.

Vorrei dire GRAZIE al Signore Iddio perchè mi ha dato e mi da forza affinché io sia ogni giorno “un pastore con l’odore delle pecore, pastore in mezzo al gregge, e pescatore di uomini”. “E’ un espressione questa – ci dice don Giovanni Zampaglione- di Papa Francesco che ho cercato da subito di incidere nel mio cuore e di vivere secondo queste parole.  Ho sempre avuto a cuore le mie due comunità. Come diceva S.Giovanni  XXXIII , “La parrocchia e’ come la vecchia fontana del villaggio che disseta le varie generazioni. Noi cambiamo , la fontana resta“. Parole attualissime. Credo molto nel valore della COMUNIONE, del VOLERSI BENE e “gareggiare nello stimarsi a vicenda” , secondo l’invito rivolto da S.Paolo nella lettera ai Romani. La comunione come dice il Papa, e’ davvero uno dei nomi della misericordia. In questi dieci anni si e’ fatto tanto dal punto di vista delle attivita’ ( Convegni, Pellegrinaggi, momenti di  preghiera, momenti di festa per le due comunita’ , sagre. ) . La gente mi ha dato un soprannome (“vulcano”di idee) perche’  mi piace essere propositivo e pieno di iniziative. Ho sempre “guardato ” lontano per le due comunita’ ecco perche ‘ ho deciso di far arrivare le suore :Fraternita’ Shalom.  Assieme a loro  “visitiamo” mensilmente gli ammalati,  facciamo oratorio e Grest estivo(molto partecipato!!!) , i Centri di ascolto (molto partecipati) e tante altre attivita’ anche per anziani.  Altra iniziativa che ho potuto realizzare e’ stato il teatro.  Sono stato da sempre “un innamorato” del teatro (a Brancaleone avevo una  piccola compagnia portata avanti da alcuni giovani).Il teatro dice “aggregazione” , dice “stare bene insieme”. Ringrazio dunque l’Associazione culturale “Oltre il sipario” che da qualche anno riempie la piazza di Marina di S.Lorenzo e Roghudi e permette a tantissima gente di trascorrere dei momenti in allegria. Da poco inoltre le due comunita’ di Roghudi e Marina di S.Lorenzo hanno il banco alimentare parrocchiale ( “L’altro e’… mio fratello”) gestito dalle suore e dal parroco. In questi dieci anni la parrocchia ha dato spazio ai cori ( quello a Roghudi nato da qualche anno) ,all’Azione cattolica, ai Consigli pastorali e Consigli per affari economici (presenti nelle due parrocchie)al blog “saltolavecchia.com (nato dopo qualche anno del mio arrivo). Le attivita’ non mancano, l’importante e’ che ognuno si “rimbocchi le maniche” e lavori per la vigna del Signore con l’atteggiamento del’umilta’ e non della pretesa, in maniera da far emergere il primato della grazia di Dio in noi. Alle mie due comunita’ -conclude don Giovanni Zampaglione nella sua riflessione chiedo di PREGARE PER ME affinche’ il Signore mi conceda la grazia di vivere uno stile di vita semplice ed essenziale, disponibile, credibile agli occhi di Dio e  della gente”. 

Don Giovanni Zampaglione

Giorgia Rieto

Tags
Back to top button
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>