Reggina, l’identikit dell’avversario: il Monopoli


Decima giornata di campionato in scena domenica 20 ottobre tra Monopoli e Reggina. Padroni di casa protagonisti di un inizio di stagione scoppiettante, con sei vittorie, un pareggio e due sole sconfitte per la squadra guidata dal mister Scienza. Il Gabbiano non ha alcuna intenzione di abbandonare la sua seconda posizione in classifica, condivisa ad oggi con Reggina e Ternana. Di fronte una squadra ancora imbattuta: cinque vittorie e quattro pareggio per gli uomini di Toscano.

L’AVVERSARIO

La società Sportiva Monopoli nasce nel 1958 e rappresenta (nel campionato di Serie C) la città di Monopoli, comune di 48.846 abitanti sito nella città metropolitana di Bari. Il punto piu’ alto del club è rappresentato da alcune partecipazioni tra Serie C1 e C2 a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. La divisa del club è bianco-verde, mentre il simbolo del club è rappresentato da un gabbiano. Il Monopoli disputa le partite casalinghe allo stadio Vito Simone Veneziani, struttura con una capienza di 6.880 posti.

FORMAZIONE TIPO

Monopoli (3-5-2): Menegatti; Ferrara; De Franco; Maestrelli ; Tazzer; Hadziosmanovic; Piccinni; Giorno ; Donnarumma ; Jefferson; Moreo  ALL. SCIENZA

CURIOSITA’

Giuseppe Scienza, allenatore del Monopoli, ha indossato la casacca della Reggina nella stagione 1990-1991, protagonista con 36 presenze e quattro reti, una delle quali realizzata al Messina nel corso dell’accesissimo Derby dello Stretto.

Lorenzo Paolucci e Dimitrios Sonas hanno indossato la casacca del Monopoli per diversi anni, prima di passare alla Reggina, con loro anche l’attuale match-analyst dello staff amaranto, Carmine Alessandria.

LA ROSA

1 Vittorio Antonino

3 Mario Mercadante

5 Matteo Arena

6 Simone Pecorini

7 Francesco Salvemini

8 Marco Piccinni

9 Luigi Cuppone

10 Vittorio Triarico

11 Ettore Mendicino

12 Joakim Milli

15 Gianmarco Antonacci

16 Andrea Maestrelli

17 Daniele Donnarumma

18 Alessio Tuttisanti

19 Christian Mariano

20 Giuseppe Carriero

21 Arensi Rota

22 Pietro Menegatti

23 Giuseppe Fella

24 Christian Nina

25 Riccardo Moreo

26 Michele Ferrara

28 Ciro De Franco

30 Christian Hadzionsmanovic

31 Massimo Tazzer

32 Nicola Nanni

33 Andrade Siqueira Jefferson

 

, ,