Calabria, l’avviso della Protezione Civile: “Evitare di mettersi in viaggio”


? ?Allerta ROSSA, domani 24 novembre, in Calabria.
Per l’intera giornata di domani, un flusso di correnti sud-orientali investirà la nostra regione causando precipitazioni intense anche a carattere temporalesco.
L’allerta rossa prevede l’attivazione delle fasi operative previste dalla Direttiva Allerta meteo da parte di ogni componente operativa del sistema di protezione civile. Molti sindaci hanno già aperto il centro operativo comunale. La Sala Operativa regionale è in costante contatto con autorità locali di protezione civile.
Tutti abbiamo un ruolo nel sistema che si è messo in moto, non solo i sindaci, anche le associazioni di volontariato di protezione civile che sono state tutte allertare, e anche i cittadini. A loro è richiesto l’adozione di comportamenti consoni e consapevoli. Evitare di mettersi in viaggio durante le fasi di maltempo, evitare l’attraversamento dei punti critici (sottopassi, attraversamenti di corsi d’acqua, argini di fiumi ecc) possono fare la differenza. Informarsi sempre su cosa prevede il piano di protezione civile locale. Seguire infine l’evolversi del fenomeno sui canali uffiali della Protezione civile.

,