Al giro di boa è un Benevento da record

Pippo-Inzaghi

La squadra di Inzaghi è il miglior attacco e la miglior difesa, ha superato quota 45 punti e sente la promozione in tasca. Ma quali sono i record che ha nel mirino?

Siamo arrivati al giro di boa, Natale è passato, Capodanno pure e tutti i campionati iniziano a dare i primi verdetti. Parziali, è vero, ma ugualmente importanti. Il titolo di campione d’inverno, infatti, è sempre qualcosa di ambito, di aspettato, di sperato. E se in Serie A la squadra leader porta ancora il nome della Juventus, in Serie B la schiacciasassi si chiama Benevento.

Alla svolta di metà campionato la squadra di Pippo Inzaghi ha superato quota 46 punti e ha chiuso il girone d’andata con una trafila incredibile di vittorie, appena cinque pareggi e solo una sconfitta. Ecco allora che pensare alla promozione non è più un tabu. E soprattutto pensare di infrangere alcuni record non è poi cosa irraggiungibile.

La squadra ad aver racimolato più punti nella serie cadetta appartiene al Como, capace di metterne in cascina ben 74, ma anche l’Ascoli fece grandi cose arrivando a quota 61 nella stagione 77-78, quando i punti per ogni vittoria erano 2. È sempre ai piceni che appartiene il record di vittorie: 26 in un solo campionato. Il Benevento, per adesso, ne ha vinte 14 su 19, vale a dire una media di 0.73, e continuando su questa andatura potrebbe arrivare a infrangere il record alla penultima giornata, quando sfiderà il Chievo.

Numeri importanti sono anche quelli che riguardano l’attacco. Il miglior reparto avanzato della Serie B fu quello del Milan dell’annata 82-83, che con una media di 2.026 gol a gara mise a segno 77 reti. Quella stagione andarono in doppia cifra ben 4 giocatori: Verza, Jordan, Damiani e Battistini.

Attualmente anche il Benevento è il miglior attacco della serie, curiosamente però non ha nessun giocatore nella top 5 della classifica marcatori. Il nome più in alto è quello di bomber Viola, con 6 centri, seguito da Coda, Sau e Kragl. Soffermandosi per un attimo sul reparto offensivo, il miglior marcatore di sempre in una sola stagione è diviso tra Giovanni Fanello, 26 gol e 2 rigori nell’Alessandria dei primi anni Sessanta, e Marco Ferrante, centravanti storico del Torino 98-99, quando mise in sacca 26 gol e 12 rigori. La miglior difesa della storia della Serie B è invece quella del Genoa che nella stagione 88-89 incassò appena 13 gol. Difficile infrangere questo record per i campani di Inzaghi, visto che sono a quota 9 reti in 19 gare e dovrebbero subirne appena 3 da qui a maggio.

Ma Superpippo, e i tifosi del Benevento, sono pronti a mettere la firma su una cosa molto più semplice: promozione sicura e niente record. In fondo, per tornare tra i grandi, basta arrivare più in alto di tutti.

Infografica elaborata da Bwin.it