Reggina, il ruggito degli amaranto: vittoria in rimonta sul terreno disastroso del Bisceglie


Una vittoria sofferta, sudata ma cercata fino alla fine quella della Reggina sul difficile terreno del Ventura, casa del Bisceglie, dove gli amaranto vincono in rimonta 1-2.

Una gara che ha dimostrato ancora una volta la forza della rosa allenata da Mimmo Toscano quella andata in scena oggi in terra pugliese. Su un terreno di gioco al limite della praticabilità, gli amaranto soffrono per oltre 45′, con i padroni di casa in vantaggio dal quarto d’ora grazie al tiro dal limite dell’area di Ebagua. I pugliesi impongono il loro gioco fisico ma prevedibile, con i cambi di mister Toscano che incidono ancora una volta con l’andamento del match. Sono gli innesti di Reginaldo, Denis, Nielsen e Bellomo a decidere le sorti della gara, con il centrocampo ridisegnato e la squadra nettamente più propositiva rispetto al primo tempo.

Il rigore sbagliato da Corazza al 64′ non demoralizza gli amaranto che, nonostante lo svantaggio e l’impossibilità di giocare palla a terra, assediano l’area di rigore avversaria. L’innesto di Nielsen manda in tilt il centrocampo avversario, con azioni importanti costruite da Reginaldo e compagni. All’87’ è Loiacono a sfruttare al meglio un pallone giunto in area su palla inattiva, la rete dell’ex Foggia riporta il risultato in parità e dà la carica giusta agli amaranto. Nei minuti di recupero, l’ingenua azione di Diallo in area di rigore, regala alla Reggina il penalty decisivo, il calciatore del Bisceglie colpisce il pallone con il braccio e per l’arbitro Gualtieri ci sono gli estremi per il calcio di rigore e cartellino rosso. Dal dischetto German Denis spiazza Borghetto e regala i tre punti FONDAMENTALI ai calabresi per il proseguo della cavalcata in B.

Una partita dal doppio volto quella giocata dalla Reggina, irriconoscibile nella prima frazione di gioco, con i padroni di casa dominanti sotto l’aspetto fisico. Il gioco degli uomini di Toscano cambia radicalmente con l’innesto di forze fresche a centrocampo: Nielsen e Reginaldo prendono il posto di De Rose e Bianchi, visibilmente stanchi e privi di idee. E’ proprio la grinta dei nuovi innesti, unita alla giusta cattiveria agonistica, che riesce a far rialzare la testa agli amaranto. La rete del pareggio riaccende la scintilla negli occhi degli uomini in campo, protagonisti negli ultimi dieci minuti di una gara perfetta.

Vittoria che lascia la Reggina a +9 punti da Bari e Ternana, entrambe vittoriose nella giornata di oggi.

IL TABELLINO

SERIE C GIRONE C, 22ª GIORNATA

BISCEGLIE-REGGINA 1-2

Marcatori: 15′ Ebagua (B), 87′ Loiacono (R), 97′ rig. Denis (R).

Bisceglie (3-4-3): Borghetto; Turi, Hristov, Diallo; Mastrippolito, Rafetraniana, Zibert (92′ Abonckelet), Armeno; Romani, Ebagua (83′ Montero), Gatto (67′ Karkalis). A disposizione: Casadei, Tarantino, Dellino, Camporeale, Longo, Murolo, Ferrante, Tessadri. Allenatore: Mancini.

Reggina (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo (22′ Rolando), Bianchi (46′ Reginaldo), De Rose (59′ Nielsen), Liotti (80′ Bellomo); Sounas; Corazza, Sarao (59′ Denis). A disposizione: Farroni, Bresciani, Gasparetto, Rubin, De Francesco, Paolucci, Rivas. Allenatore: Toscano.

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (Gianluca D’Elia e Andrea Niedda di Ozeri).

Note – Al 64′ Corazza (R) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Zibert (B), Denis (R), Borghetto (B). Espulso: Diallo (B). Calci d’angolo: 2-8. Recupero: 1’pt; 5’st.

, ,