Emergenza Coronavirus, il Premier Conte: “4,3 miliardi di euro ai Comuni”

GIUSEPPE-CONTE

Il presidente Conte è intervenuto in una nuova conferenza stampa in cui ha parlato nuovamente dell’emergenza Coronavirus. Queste le sue parole:
«Ho appena firmato un dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni.
Con ordinanza delle protezione civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per non fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari».
«Non abbiamo fatto una proposta alla Commissione, ma all’Eurogruppo per elaborarla. C’è un dibattito in corso. Ma qui c’è un appuntamento con la storia e tutti devono essere all’altezza. Non passerò alla storia per chi non si è battuto: mi batterò sino alla fine per una soluzione europea».
«La ministra Catalfo e l’Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima».

Insieme al Presidente Conte ha parlato anche il ministro del’Economia Roberto Gualtieri: «Sono giorni molto difficili, rendiamo immediatamente disponibili risorse per i Comuni per aiutare le persone in difficoltà a reperire prodotti di prima necessità e generi alimentari». Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, ribadendo che «nessuno deve essere lasciato da solo». «Abbiamo anticipato con Dpcm l’erogazione di 4,3 miliardi del Fondo di solidarietà ai comuni per dare ossigeno immediato ai loro bilanci e aggiungiamo 400 milioni» per gli aiuti alimentari. Le misure saranno «operative da domattina. Ringrazio l’Anci per la collaborazione – ha aggiunto – perché così abbiamo trovato il metodo più rapido per fare arrivare un aiuto concreto» a chi ha bisogno.

,