Strepitosa Juve Stabia: lo Spezia si arrende alle magie di Calò e Forte


La Juve Stabia, nonostante l’assenza del suo grande pubblico, sforna una prestazione quasi perfetta e batte 3-1 il più quotato Spezia. Magiche le punzione di Calò nella prima frazione e di Forte nella ripresa, bravissimo Bifulco a chiudere il match dopo il gol dell’1-2 di Ricci dal dischetto. Molto bene tutti, uno su tutti il solito, preciso e pungente Jack Calò. Ma una menzione particolare la meritano anche i ragazzi della Sud che si sono fatti sentire sia dall’esterno del Menti sia sui balconi adiacenti allo stadio. Una domenica strana ma perfetta per la Juve Stabia. Tre punti che sanno d’ossigeno e di permanenza di B. E anche le polemiche societarie, in questo modo, sono alle spalle.
I primi 45 minuti nel deserto del Menti sono comunque piacevoli. Le due squadre hanno dato vita a una prima frazione ricca di giocate e azioni offensive degne di nota. La prima chance è per i padroni di casa: Calvano raccoglie al limite dell’area un pallone invitante e calcia a giro sul secondo palo, la sfera esce fuori di un soffio. Meglio la Juve Stabia complessivamente e il vantaggio di Calò a metà primo tempo è meritata: il numero 5 gialloblu’ è autore di un’altra magia, ancora su punizione, da posizione defilatissima. Lo Spezia reagisce con un Federico Ricci a tratti incontenibile, ma la migliore occasione per siglare la seconda rete è per gli uomini di Caserta: Forte approfitta di uno scivolone di Matteo Ricci e si invola verso la porta, ma la sua conclusione viene rigettata in campo dalla traversa.
La ripresa è ancor più scoppiettante della prima frazione. Ciò che non cambia è la modalità del secondo gol stabiese: punizione al limite dell’area, Calò e Forte sul pallone, quest’ultimo trova un angolino perfetto che spiazza ancora una volta un incolpevole Scuffet. Sul 2-0 Caserta cambia un pò le carte in tavola inserendo Bifulco al posto di Buchel. Un cambio tattico che costringe i suoi ad abbassarsi troppo e rischiare più volte di subire una rete. Lo Spezia alla fine riesce ad accorciare su calcio di rigore con Ricci. Ma la disattenzione difensiva prima di Allievi e poi di Troest è piuttosto evidente. Dopo la rete dell’1-2 i padroni di casa non riescono più a ripartire fin quando Forte, bravissimo nella sponda per Canotto, libera un contropiede perfetto: il numero 18 va via al suo diretto interessato e serve a Bifulco il più semplice dei palloni da spingere in rete. Un 3-1 pesantissimo che sarebbe potuto essere ancor più ampio se la conclusione di Fazio non fosse stata respinta dal palo dopo un altro contropiede orchestrato benissimo da Bifulco e Canotto.

TABELLINO JUVE STABIA-SPEZIA 3-1
JUVE STABIA (4-3-3): Provedel, Fazio, Troest, Allievi, Ricci, Calò, Calvano, Buchel, Di Mariano, Canotto, Forte. A disposizione Russo, Polverino, Melara, Rossi, Di Gennaro, Bifulco, Izco, Todisco, Cissè, Mastalli, Vitillo. Allenatore Fabio Caserta
SPEZIA (4-3-3): Scuffet, Ferrer, Capradossi, Erlic, Marchizza, Ricci Matteo, Bartolomei, Maggiore, Ricci, Gyasi, Nzola. A disposizione Krapitas, Desjardinis, Vignali, Ramos, Acampora, Mora, Di Gaudio, Galabinov, Mastinu, Gudjohnsen, Terzi, Bidaoui. Allenatore Vincenzo Italiano
MARCATORI: Calò(JS), Forte(JS), Ricci(S), Bifulco(JS),