Coronavirus, De Luca chiede test per chi arriva in Campania dalla Sardegna


Il Presidente della Regione Campania chiede test per gli arrivi dalla Sardegna

Vincenzo De Luca chiede test a chi rientra in Campania dalla Regione Sardegna che negli ultimi giorni ha fatto registrare diversi casi. “Sulla base dei contagi che registriamo anche oggi, emerge un dato estremamente preoccupante – dice il Governatore – per chi rientra dalla Sardegna. Ritengo assolutamente indispensabile una iniziativa immediata di test rapidi prima delle partenze per le altre regioni italiane. Ritengo sinceramente assurdo fare arrivare nei nostri territori, soprattutto giovani, che sulla base dei riscontri statistici, possono presentare elevata carica di contagio”.

“Faccio appello al ministro della Salute per far partire subito un piano di test rapidi per chi parte dalla Sardegna e rientra nelle altre regioni italiane”

De Luca ha anche fatto sapere di valutare la chiusura dei confini regionali come misura di contrasto alla diffusione del virus in Campania e sul tema è intervenuto il suo collega presidente del Lazio Zingaretti spiegando che “i mesi alle nostre spalle hanno confermato che per il coronavirus i confini non esistono, quindi la sola strada percorribile è la collaborazione tra Regioni e tra Regioni e Governo. Capisco il senso dell’allarme di De Luca, ma le Regioni non possono chiudere alla mobilità interregionale, può farlo soltanto lo Stato”.