Il sogno della dea svanisce al 93′: il Psg vola in semifinale ma i bergamaschi escono tra gli applausi


Finisce nel modo peggiore l’avventura dell’Atalanta in Champions League. Gli atalantini vengono eliminati a pochi minuti dal triplice fischio finale che avrebbe sancito il clamoroso passaggio degli italiani in semifinale. La rete della speranza per i francesi è arrivata al 90′ con Marquinhos, mentre al 93′ ci ha pensato Choupo-Moting a concludere il match. L’Atalanta, passata in vantaggio con Pasalic al 26′ ha giocato un’ottima prestazione, crollando nei minuti finali a causa della stanchezza fisica a cui si sono uniti gli infortuni di Gomes e Freuler, quest’ultimo avvenuto nei minuti finali con i cambi già esauriti. Letali i cambi effettuati da Thomas Tuchel, con l’ingresso di Mbappé che ha cambiato le sorti della partita. L’asfissiante pressing messo in atto dagli uomini di Gasperini nel primo tempo ha spezzato in due la forma fisica dei calciatori, arrivati stremati alla seconda frazione di gioco. Psg che ringrazia gli innesti dopo 60′ giocati esclusivamente alla ricerca di Neymar. Il brasiliano, tenuto a bada dalla difesa bergamasca per oltre metà tempo, ha trovato il supporto decisivo con l’innesto di Mbappé. Clamorosa occasione sul finale sfruttata malamente da Muriel che non riesce a gestire un pallone a tu per tu con il portiere avversario.

Eliminazione con l’amaro in bocca per l’Atalanta che può ritenersi piu’ che soddisfatta della prestazione giocata questa sera. Decisivi i cambi per entrambe le compagini, con un Psg che ha inserito la punta di diamante Mbappé, protagonista della rimonta, Atalanta privata di Ilicic e decimata dagli infortuni di Gomes e Freuler. Strepitosa la prestazione di Sportiello, in campo al posto dell’infortunato Gollini e autore di interventi strepitosi sui palloni velenosi degli avversari.

L’eliminazione dell’Atalanta anticipa già i progetti futuri del club bergamasco, già qualificato alla prossima Champions.