Liberali e Riformatori sulla Next Generation Eu


Si è svolto nei giorni scorsi l’evento dal titolo ‘’Il ruolo delle Regioni nel Next Generation EU’’, organizzato dall’avvocato Francesco Avolio, Coordinatore meridionale Membri individuali ALDE, candidato alle Regionali in Campania in quota Partito Liberale, insieme alla collega Anna Battaglia. Lo stesso, è stato moderato da Diana Severati, coordinatrice ALDE IM Centro Italia.

Piercamillo Falasca, vice segretario di più Europa, si e’ soffermato sull’importanza di riconoscere alla città di Napoli e alla Campania una vocazione Europea.

La Segretaria Nazionale della Gioventù Liberale, Giulia Pantaleo, è intervenuta in rappresentanza del Commissario regionale del Partito Liberale Stefano Maria Cuomo, evidenziando la storicità politica Europea del Partito Liberale. La condivisione politica con +Europa, per queste Regionali campane, trova una sintesi intorno al simbolo più Campania in Europa, avendo come obiettivo la possibilità di avviare, con le candidature condivise in Campania degli avvocati Francesco Avolio, coordinatore ALDE IM Sud Italia e Anna Battaglia, un laboratorio politico che ha come fine anche il ritorno del PLI in ALDE essendo tra i fondatori, con lo scopo di avvicinare anche i Giovani Liberali italiani ai loro amici europei con cui condividono gli stessi ideali.

Apprezzato l’intervento del Presidente del Seminario permanente di Studi Internazionali prof Massimo Fragola il quale si e’ invece soffermato sulle contraddizioni del sistema intergovernativo ovvero di un sistema sovranazionale incentrato sugli Stati che non hanno nessun interesse a cedere sovranita’ all’Unione e questo diventa evidente quando si analizzano le dinamiche del bilancio della stessa Unione

L’avv. Anna Battaglia, candidata su Napoli e provincia nella lista più Campania in Europa, si è soffermata sull’importanza della diffusione della cultura della legalità, della giusta informazione e della preparazione dei giovani alla vita politica, come impegno civico e di programmazione futura, per abbandonare la attuale deriva politica all’approssimazione e della improvvisazione.

L’Avv. Francesco Avolio, anch’egli impegnato nella lista Liberale e Riformista più Campania, si e’ soffermato sulla necessita’ di riportare la Politica sul piano della cultura, dell’economia, del diritto e dell’etica, uscendo da una ossessiva ricerca del consenso priva di una direzione, ponendo l’accento sulle autonomie locali nella cornice europea, lanciando un progetto culturale e politico per una Europa delle Regioni più democratica e vicina alle esigenze dei cittadini europei, anche sul piano dell’utilizzo dei fondi del Next Generation a livello regionale.