Comunità di Sant’Egidio promuove la giornata mondiale “città per la vita, città contro la pena di morte”


In occasione del 30 novembre 2020 , la Comunità di Sant’Egidio con accresciuta convinzione promuove la giornata mondiale “città per la vita, città contro la pena di morte”.

Ci avviciniamo alla votazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in merito alla Moratoria Universale della pena capitale, mentre aree del mondo segnano nuovi progressi ed altre ancora arretramenti dolorosi. Nel tempo difficile della pandemia è necessario proseguire la battaglia di civiltà per l’abolizione della pena di morte e per una giustizia riabilitativa.

L’attuale crisi sanitaria mondiale non può e non deve essere trasformarsi anche in una crisi dei diritti umani, e non indebolisce le nostre motivazioni. Al contrario, le rafforza. Il COVID 19 ci ha costretti a uno sguardo nuovo: siamo dipendenti gli uni dagli altri e non ci salveremo da soli.
Non dimentichiamo perciò le conquiste acquisite, né gli obbiettivi da raggiungere. Non dimentichiamo i condannati, i bracci della morte, le famiglie delle vittime, e la solidarietà con tutti gli attori del cambiamento. La società civile può fare molto. Il regime di lockdown parziale o le misure di contenimento del virus non congeleranno il nostro impegno.

Per questo vi chiediamo di partecipare e diffondere il LIVE WEBINAR #STANDFORHUMANITY   #NODEATHPENALTY, che avrà luogo lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 17,30 alle ore 19.00 (GMT +1).

Mentre combattiamo contro la pandemia, non permettiamo che questa spenga anche il desiderio di vincere l’odio e la violenza. Mostriamo la forza delle nostre reti e la tenacia della motivazioni, che anche in un tempo così difficile possono offrire gli antidoti alla paura e alla rassegnazione, per preferire la vita alla morte, la sinergia all’odio e alla divisione. Insieme, tutti, possiamo fare la differenza.

Per partecipare, ricevere informazioni e registrarsi, vai alla pagina:
https://www.santegidio.org/stand4humanity

Oppure accede ai seguenti link:

   English
https://www.santegidio.org/pageID/37908/langID/en/Webinar-No-Death-Penalty-Stand-4-Humanity.html

   Español
https://www.santegidio.org/pageID/37908/langID/es/Seminario-web-No-Death-Penalty-stand4humanity.html

Comunicato Stampa della Comunità di Sant’Egidio

(pubb. il 25.11.2020)