Vaccino anticovid anche per il Governatore della Campania Vincenzo De Luca


Questa mattina il Governatore si è sottoposto a vaccino anticovid

Anche il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è si è sottoposto questa mattina al vaccino anticovid nel Vax Day europeo. De Luca ha seguito l’avvio delle vaccinazioni nella tenda allestita all’esterno dell’Ospedale Cotugno di Napoli e poi è andato in riunione con il direttore generale Maurizio Di Mauro. Al termine dell’incontro, De Luca si è sottoposto al vaccino nella direzione dell’ospedale napoletano.

«Io tra gli autori del miracolo Campania». Lo sostiene De Luca parlando con alcuni cronisti al margine della giornata di vaccinazione a Napoli. « Se ho sbagliato qualcosa nella gestione del Covid in Campania lo diranno gli storici. Io sono tra i responsabili del miracolo insieme ai medici ed operatori sanitari» facendo riferimento al basso tasso di occupazione della terapia intensiva e della percentuale di morti covid più bassa d’Italia. «Quella della Campania rimane la percentuale più bassa di morti rispetto alla popolazione. Un miracolo fatto dai medici, ma anche noi abbiamo contributo mantenendo il rigore contro il contagio».
Sui vaccini. «Diversamente da quello che si immaginava avremo una adesione di massa. Per il resto dobbiamo aspettare la campagna di vaccinazione per vedere come reagiscono i cittadini, ma mi pare di capire che i no-vax si siano diradati in questo periodo. Mi auguro che non ci sia bisogno – incalza De Luca – di porre l’obbligo al vaccino, perché sarebbe impossibile. Il problema ci potrebbe essere per il personale medico e per i dipendenti pubblici, ma è una cosa estrema sulla quale ragionare solo davanti a vuoti clamorosi. Per quello che vedo oggi c’è grande senso di responsabilità e partecipazione».