Giochi online: piattaforme sempre più evolute al servizio del divertimento


Il settore dei giochi online è in continua ascesa, grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate che rendono l’intrattenimento online più divertente e appassionante. Piattaforme specializzate e app per dispositivi mobili offrono la possibilità di prendere parte non più solo a giochi singoli, ma anche a tornei live e tante altre tipologie di passatempi, in cui la parola d’ordine è coinvolgimento. Ecco alcune delle novità più interessanti di questi anni.

Siti e app: il successo dei giochi sul web

Negli ultimi anni i giochi online hanno conosciuto un vero e proprio boom, soprattutto in alcuni settori specifici, che hanno avuto la capacità di saper leggere le evoluzioni del mondo digitale e di creare nuove opportunità di divertimento. Ecco dunque che, al di là dei videogame di stampo più tradizionale, che pure hanno innovato aspetti tecnici e modalità di diffusione, si è potuto registrare un successo incredibile per alcuni operatori in particolare.

I giochi MOBA, per esempio, rappresentano uno dei migliori esempi di questo passaggio, grazie alla loro capacità di combinare caratteristiche tipiche dei più classici giochi di azione e strategia all’uso di tecnologie avanzate per giocare in multiplayer, con o contro altri utenti connessi, e di soluzioni per accrescere la user experience.

Uno dei settori che ha maggiormente investito dal punto di vista tecnologico è poi quello dei casino online, che allo stesso modo hanno puntato sulla realizzazione di piattaforme di gioco in cui all’ampiezza dei cataloghi, che includono slot, roulette, blackjack e tanto altro, si accompagnano soluzioni per la condivisione contemporanea dei tavoli. In questo modo il divertimento non resta più confinato alla sola esperienza del singolo, ma si apre a sfide e tornei reali, che coinvolgono decine di utenti connessi via internet.

Tecnologie multiplayer per un gioco ancora più avvincente

Tra le tecnologie più apprezzate dai gamer di tutto il mondo vi sono sicuramente quelle che permettono di giocare in multiplayer, ossia connettendosi in contemporanea con altri utenti dislocati in ogni parte del mondo. Il gioco in multiplayer rappresenta, in buona sostanza, un’evoluzione digitale del classico appuntamento da amici per giocare alla console, che amplia la platea di contatti e arricchisce l’esperienza di situazioni più emozionanti e avvincenti.

La modalità multiplayer oggi coinvolge quasi tutte le tipologie di giochi, dai videogame di sport a quelli di azione, fino alle più semplici app per giocare a carte o ai giochi da tavolo tradizionali, dal Risiko! allo Scarabeo, nelle quali la possibilità di sfidare altre persone anziché un computer rende le partite molto più divertenti.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale arricchisce i plot

Gli operatori del settore gaming stanno lavorando sempre più spesso anche sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per rendere il gioco più interattivo e piacevole. Più nello specifico, questo tipo di tecnologia sta consentendo di creare situazioni di gioco in cui il partecipante può effettuare delle scelte all’interno della storia e, di conseguenza, modificarne il corso.

L’intelligenza artificiale rende da questo punto di vista i giochi più realistici e imprevedibili, mettendo in campo correlazioni dirette tra scelte e conseguenze. Se i videogame del passato si basavano su plot lineari e predefiniti, oggi tutto passa per le mani del giocatore, che diventa ancora più protagonista e artefice del proprio “destino virtuale”.

Nuove frontiere di gioco: la realtà virtuale

Grande curiosità sta infine riscontrando, sulle piattaforme di gioco, la possibilità di utilizzare la realtà virtuale per entrare in prima persona all’interno dello scenario. Già ampiamente usata in alcuni settori particolari, come quello medico o quello della simulazione aeronautica, la realtà virtuale sta entrando con forza anche nel mondo dell’intrattenimento, rappresentando una novità davvero interessante.

Giocare attraverso un visore VR significa entrare completamente all’interno del gioco ed essere coinvolti come se ci si trovasse davvero in quella situazione particolare. La possibilità di affrontare mostri e nemici o sfidare avversari in un campo sportivo diventa dunque ancora più coinvolgente, aprendo a opportunità fino a poco tempo fa impensabili, come dimostra il successo dei cosiddetti e-Sports, che proprio da innovazioni di questo genere stanno traendo benefici inimmaginabili tanto da essere considerati da più parti degni di inclusione tra le discipline olimpioniche.