Le lavorazioni laser nel settore degli stampi


Le aziende produttrici di stampi industriali impiegano la tecnologia laser in diversi modi. L’usura, i danni e la necessità di dover apportare modifiche al design sono solo alcuni dei motivi per i quali gli stampi potrebbero dover essere modificati o ricostruiti. L’uso di sistemi laser nell’industria degli stampi previene la necessità di ri-fabbricare da zero gli stampi e aiuta a contenere i costi riparando gli stampi piuttosto che rigenerando le parti.

L’azienda Evlaser possiede un’ampia esperienza nella creazione di macchinari laser per il settore stampi e offre ai propri clienti varie soluzioni per utilizzare sempre questa innovativa tecnologia nel modo più efficace. I produttori di stampi che attualmente utilizzano la tecnologia laser sono spesso stupiti dall’ampia gamma di applicazioni permesse dal laser e dalla capacità che viene loro offerta di produrre un prodotto di qualità superiore in meno tempo e impiegando meno materiali. La tecnologia di marcatura e incisione laser è una pratica ampiamente utilizzata in questo settore e viene impiegata per marcare, serializzare e creare incisioni profonde sugli stampi e nelle loro cavità.

Negli ultimi 30 anni, l’avvento della plastica come materiale d’elezione per i beni di consumo ha provocato un cambiamento epocale nel processo di produzione di beni e parti che storicamente erano costruite con altri materiali. Nella produzione di stampi e matrici, in particolare, i laser offrono una gamma estremamente diversificata di applicazioni e vantaggi laddove i sistemi convenzionali mostrano dei limiti, come ad esempio la marcatura su anime e mandrini.

I requisiti di marcatura per scopi di identificazione e tracciabilità nell’industria automobilistica richiedono soluzioni flessibili per la produzione di stampi e matrici. La rimozione senza contatto di materiale da un’ampia gamma di prodotti diversi effettuata con il laser offre numerosi vantaggi rispetto ai sistemi convenzionali. Alcuni punti negli stampi a iniezione o negli stampi industriali sono semplicemente impossibili da raggiungere per i sistemi di incisione convenzionali. Al contrario, i laser con la loro lunghezza focale variabile sono in grado di eseguire processi di incisione precisi anche da una distanza notevole.

La grana dei rivestimenti interni utilizzati nell’industria automobilistica viene tipicamente incisa (texturing superficiale). L’incisione di questa grana o struttura superficiale su piccole parti utilizzando un laser è più semplice e quindi più economica. Inoltre, una struttura superficiale difettosa in uno stampo può essere riparata con il laser, nel processo di saldatura laser degli stampi. In genere sono i bordi e le anime degli stampi che si usurano e le aziende hanno un margine di tolleranza molto stretto su cui operare. Utilizzando la tecnologia laser è possibile saldare, lavorare e lucidare la superficie degli stampi senza che vi sia alcun segno visibile in seguito. Ciò non era possibile con la saldatura tradizionale. Infatti quando non vi era accesso alla tecnologia di saldatura laser le aziende erano costrette a rifare da zero la stampo, qualcosa che risultava essere molto costoso.

I produttori di stampi sono alla costante ricerca di metodi per migliorare il livello di qualità e la varietà nel texturing e nella microstrutturazione superficiale di stampi per soffiaggio e stampi a iniezione. La tecnologia dell’ablazione laser non ha praticamente alcun impatto sull’ambiente e permette al cliente di sapere esattamente come sarà il prodotto finale prima che il laser applichi la testurizzazione perché il processo può essere simulato in anticipo sullo schermo di un computer. I risultati ottenuti possono poi essere ripetuti più e più volte esattamente come sono stati sviluppati nel progetto iniziale. Le trame o pattern possono essere prodotte direttamente da file digitali e le incongruenze sulle superfici vengono così eliminate completamente. Il texturing con laser viene applicato in svariati ambiti come cruscotti e pneumatici dei veicoli, dispositivi medici, packaging ed eletronica di consumo.

Infine, un’altra applicazione laser nel settore degli stampi è la tempra laser che viene oggi riconosciuta come un metodo efficiente ed economico per il trattamento termico dei metalli ferrosi, offrendo un’alternativa di precisione alle tecniche tradizionali e viene dunque impiegata per aumentare l’efficienza nella tempra di stampi e presse, ad esempio nel settore automotive.