I nuovi passatempi degli italiani dopo il Covid-19: attenzione a giardinaggio e gioco online


La pandemia da Covid-19 ha ridisegnato la realtà, e con essa anche le abitudini di milioni di persone nel mondo. Ma uno dei paesi che più ha sentito i cambiamenti della emergenza sanitaria è sicuramente l’Italia. Il lockdown della primavera 2020 e le restrizioni che si sono protratte per tutto il corso dell’anno, fino alla metà del 2021, hanno cambiato parecchie prospettive. Anche i passatempi hanno subito delle modifiche, per via dell’aumentata permanenza in casa e di ragioni che la pandemia ha scombussolato. Ma quali sono i nuovi passatempi degli italiani e, in particolare, quelli preferiti? Andando con ordine, spicca prima di tutti lo sport. Sei italiani su dieci hanno difatti dichiarato che praticano con cadenza fissa attività sportiva. Che sia palestra o attività all’aperto poco conta, gli italiani sono un popolo di sportivi per nulla toccati dalla pandemia. Anzi, con il lockdown l’attività fisica è aumentata.

Altro passatempo aumentato: l’intrattenimento televisivo. Sono circa 13,5 i milioni di italiani che hanno dichiarato di trascorrere più di 3 ore al giorno dinanzi al televisore, cosa che ha reso questa l’attività preponderante per il tempo libero. Ma con buone notizie, dato che è in calo come attività tra i più giovani. Quest’ultimi preferiscono trascorrere tempo in altre attività. Tra le forme di intrattenimento non mancano però cinema e teatri: il 50% degli italiani si reca abitualmente nelle sale, mentre il teatro non attrae più del 20% della popolazione.

Tra i nuovi hobby spicca un anti-stress naturale, ottimo per il sistema immunitario e per bruciare calorie. Si tratta del giardinaggio, una passione per il 37% degli italiani ogni volta che è primavera. Un hobby che l’Istat non riconduce solo ed esclusivamente a chi gode di ampi spazi verdi da coltivare, ma anche a quanti si accontentano di curare l’aiuola fuori al proprio balcone di casa.

Con l’avvento degli smartphone, poi, è esplosa una nuova passione: il tempo che gli italiani trascorrono online è aumentato ed è aumentato anche il gioco online: l’utente medio passa circa 4 ore connesso ad internet al computer e 2 ore da mobile. Merito anche della grande varietà di giochi disponibili online, con 2.6 milioni di italiani che almeno una volta hanno partecipato ad un gioco con vincita in denaro.

Il successo maggiore è dovuto alle slot machine online, che sono il vero passatempo del gioco digitale. Si tratta di una tipologia di giochi apprezzata sia dai giocatori meno esperti da quelli maggiormente avvezzi alle dinamiche del gioco online.  Divertenti, interattive e intrattenenti: tutto quello che le nuove generazioni chiedono per svagarsi.