Incendi, brucia il Sud: 43 richieste di intervento di canadair

Prosegue il lavoro dei Vigili del fuoco per contrastare gli incendi boschivi al Sud. Sono 658 gli interventi effettuati oggi per incendi di vegetazione su tutto il territorio nazionale, 299 in corso. In Sicilia sono 806 i vigili del fuoco impegnati per fronteggiare gli incendi boschivi e di vegetazione, 119 squadre in tutto che operano con 212 mezzi antincendio. Sono 15 gli interventi in cui al momento sono al lavoro i Canadair della flotta del Corpo su tutto il territorio: in Sicilia, nel palermitano, a Enna, Trapani e Siracusa, in Calabria, in provincia di Reggio Calabria e Cosenza, nel Lazio a Velletri e a Campoli (FR) in Puglia, in provincia di Lecce, in Abruzzo nel pescarese e in Campania a Caserta.

Sono 43 le richieste di intervento di mezzi aerei per lo spegnimento di incendi boschivi. Ancora una giornata di forte impegno per gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, impegnati senza sosta dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si e’ reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Secondo i dati disponibili alle ore 18.00, sono 43 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 10 dalla Sicilia, 8 dalla Calabria, 7 dal Lazio, 5 dall’Abruzzo, 5 dalla Puglia, 3 dalla Basilicata, 2 dal Molise e uno ciascuno da Campania, Marche e Sardegna. L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 13 roghi. Al momento, nonostante l’impiego di tutta la flotta, sono 3 i roghi ai quali non e’ stato possibile assegnare mezzi aerei e su cui le operazioni procedono solo via terra. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità