Perdita di peso, i fattori chiave da cui partire: sì al drenaggio dei liquidi in eccesso


In tanti ogni anno desiderano snellire la propria silhouette e perdere quei chili di troppo accumulati nei mesi precedenti. Si tratta di una missione raggiungibile, di un obiettivo realizzabile, a patto di fare molta attenzione ad ogni dettaglio. Sì, perché la dieta e lo sport non sono gli unici due protagonisti: anche il drenaggio dei liquidi in eccesso, infatti, ha un suo peso specifico notevole. Ecco perché oggi andremo ad approfondire alcune linee guida su come ridurre i centimetri del girovita partendo da alcuni fattori chiave, tra cui il già citato drenaggio.

Una guida per chi desidera perdere peso

Chi desidera dimagrire deve innanzitutto partire per gradi, sia per quel che riguarda la dieta, sia se si parla dell’attività fisica. È deleterio iniziare con un regime alimentare ridotto all’osso, e lo stesso discorso vale per lo sport: niente allenamenti esagerati.

Il consiglio è di iniziare riducendo le porzioni e facendosi stilare una dieta da un nutrizionista professionista, evitando ovviamente il fai da te. Per l’attività fisica, invece, le passeggiate quotidiane di circa un’ora al giorno sono ideali per cominciare con il piede giusto, letteralmente parlando.

È altrettanto importante, inoltre, mantenere una buona idratazione: assumere le giuste quantità di acqua, infatti, permette di ridurre quei liquidi che – altrimenti – verrebbero trattenuti e assimilati dal nostro corpo. Questo, alla lunga, potrebbe comportare un aumento di peso. In tal senso, si suggerisce di provare ad utilizzare alcune soluzioni digitali, come le app per bere acqua ad esempio, che aiutano a monitorare l’assunzione di liquidi durante il giorno. Infine, è importantissimo potenziare la massa muscolare per poter sostenere nel tempo un’attività più impegnativa, così da poter bruciare più chilocalorie.

Rimedi naturali per eliminare i liquidi in eccesso

Esistono una serie di rimedi naturali che possono aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso, così da poter combattere la ritenzione idrica. Una di queste soluzioni sono le tisane a base di piante officinali come il tarassaco, che ha delle spiccate proprietà detossinanti e drenanti. Anche la bardana e l’asparago, sono particolarmente indicati per questo scopo, e lo stesso discorso vale per la gramigna. La preparazione di un thè caldo nel pomeriggio o al mattino, infatti, soprattutto in inverno, potrebbe aiutare a contrastare il senso di fame e a sgonfiare l’intestino.

Per agire direttamente sulla cellulite, invece, si suggerisce di optare per dei trattamenti all’infuso di ippocastano, una pianta nota per la capacità di decongestionare i vasi venosi e di stimolare la circolazione sanguigna. Anche i bagni drenanti con sale grosso e gli impacchi naturali, infine, rappresentano una soluzione da tenere a mente. Questi ultimi si possono personalizzare anche in base ai propri gusti, scegliendo quelli a base di caffè, ad esempio, o quelli all’argilla e alle alghe.