Un viaggio Smart nel mondo del lavoro: al via la Smart Future Academy Bologna 2022


Venerdì 18 marzo alle 8,15 si apre il palco virtuale di Smart Future Academy, un evento organizzato in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Bologna per i ragazzi delle scuole superiori.

ragazzi verranno coinvolti in un dialogo attivo, nel quale potranno tramite i social porre domande agli speaker e fugare dubbi e perplessità sul mondo lavorativo. Grazie al consolidato format di Smart Future Academy, gli studenti potranno alternare momenti di riflessione a momenti di condivisione gioviale.

Siamo orgogliosamente arrivati alla quarta edizione di Smart Future Academy a Bologna. Anche quest’anno il nostro comitato scientifico, in collaborazione con le Camere di commercio, ha selezionato le persone che «ce l’hanno fatta» dove, per farcela si intende,  l’autorealizzazione personale e professionale. – spiega Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy.

Gli speaker racconteranno in uno speech intenso ed emotivo, la loro esperienza personale rilevando le chiavi del loro successo” ha detto ancora la presidente.

La forza delle nuove generazioni è gigantesca. Come Camera di commercio pensiamo che i giovani vadano incoraggiati nelle scelte. Smart Future Academy, con le storie di successo e di autorealizzazione presentate, è una bellissima iniziativa che mostra alle ragazze e ai ragazzi che è possibile realizzare delle belle imprese. Le nuove generazioni padroneggiano le tecnologie e parlano un linguaggio europeo e cosmopolita. Hanno idee fresche e innovative. Il futuro lo hanno già in mano. Noi ci saremo per accompagnarli”, racconta Valerio Veronesi, presidente della Camera di commercio di Bologna.

L’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza.

Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.

Smart Future Academy Bologna Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Bologna, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

Ha ottenuto il patrocinio di Camera di commercio di Bologna, UNIONCAMERE, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Confindustria Emilia Area Centro, Assoinfluencer, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio, Federalimentare, ITS Italy, Utilitalia, USR Emilia Romagna.

Smart Future Academy Bologna è la 12a tappa di  Smart Future Academy 2021-2022. Il tour è partito  il  25 ottobre con l’evento Nazionale “Speciale Teatro”  organizzato in collaborazione anche con il Teatro comunale di Bologna per passare a Reggio Emilia, Modena, Isernia, Campobasso, Trieste, Gorizia, Milano, Parma, Piacenza, l’evento nazionale “Speciale Sostenibilità”, Arezzo, Speciale “Puglia agroalimentare”, Torino. Continuerà il suo percorso per l’Italia passando da Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Ravenna, Perugia, Terni, Palermo, Cremona, Firenza, Speciale “Turismo Puglia,” Grosseto e Livorno, Siena, due eventi Speciali dedicati agli ITS e per chiudere l’anno scolastico Smart Future Academy “Speciale Excelsior” organizzato con Unioncamere.

 

Modalità di Iscrizione agli eventi Smart Future Academy

  • Per partecipare è necessaria l’iscrizione online dell’istituto e delle classi sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI: https://bit.ly/2Rpcia9;
  • Successivamente la segreteria invia una mail con le informazioni (link all’evento) affinché docenti e studenti possano partecipare.
  • L’iscrizione è necessaria per poter avere successivamente l’attestato delle ore di frequenza.
  • Le ore rientrano nei programmi PCTO.