I ponti in Europa, tra stili e storia


Gli iconici e splendidi ponti d’Europa sono disponibili in tutti gli stili, forme e dimensioni. Sono modellati in legno, pietra, ferro o acciaio. Le torri storiche fanno ancora la guardia e invitano i visitatori a passeggiare sul fiume mentre si godono dipinti e sculture di livello mondiale. Sebbene la loro ragione pratica per esistere sia quella di fornire un passaggio attraverso l’acqua, questi ponti hanno anche una storia affascinante. Sono stati il luogo di battaglie, incendi, incursioni di bombe e sforzi di ripristino della comunità. Le storie di alcuni ponti europei risalgono a secoli fa.

Ecco alcuni dei miei ponti preferiti da visitare in Europa, non solo per la loro bellezza, ma anche per l’eco di ciò che è successo su questi monumenti romantici. Il Ponte della Cappella e la sua torre dell’acqua sono simboli di Lucerna e della Svizzera. Conosciuto anche come Kapellbrücke, fu costruito nel XIV secolo ed è il più antico ponte coperto in legno d’Europa. È anche il ponte di travatura reticolare più antico del mondo.

Situato proprio nel centro della città, il ponte diagonale della Cappella collega le sponde nord e sud del fiume Reuss. Cestini di fiori dai colori vivaci pendono dai lati del ponte lungo 700 piedi, con un aspetto piuttosto pittoresco sullo sfondo del fiume, della città e delle montagne. La distinta torre dell’acqua è antecedente al ponte e vanta una storia piuttosto lunga. La torre di 111 piedi è servita da archivio, tesoro, prigione e camera di tortura. Il Ponte della Cappella ha subito un grave incendio nel 1993. La torre e le estremità del ponte erano tutto ciò che è sopravvissuto. Il popolo svizzero, affranto per la devastazione del suo tesoro nazionale, raccolse fondi e restaurò il ponte circa un anno dopo. Mentre attraversi il ponte di legno coperto, guarda i pannelli pittorici che raffigurano scene del patrimonio svizzero. Questi dipinti colorati rendono la passeggiata sul ponte un’esperienza culturale. Dipinto per la prima volta alla fine del 1500, molti dei dipinti originali furono distrutti nell’incendio del 1993. La buona notizia è che esistevano fotografie professionali di ogni dipinto, quindi erano possibili riproduzioni autentiche.

Nei primi anni, il Ponte Carlo era l’unico collegamento tra la Città Vecchia di Praga da una parte del fiume e il Castello dall’altra. È il più antico ponte sul fiume Moldava a Praga . Oggi, il Ponte Carlo è un luogo privilegiato da visitare, sia per il ponte stesso che per i magnifici panorami della città. Quando le inondazioni danneggiarono il ponte originale molto tempo fa, un nuovo ponte fu costruito e aperto nel 1402. Successivamente prese il nome da Carlo IV, che sovrintendeva alla costruzione. La Torre del Ponte di Malá Strana e la Torre del Ponte della Città Vecchia ancorano le estremità del ponte. La colorata storia del Ponte Carlo include inondazioni dopo inondazioni, battaglie, decapitazioni e santi. Tra il 1683 e il 1928 furono scolpite 30 statue di santi per decorare il ponte, la più famosa delle quali è la statua di San Giovanni Nepomuceno. Alcune delle prime statue andarono perdute con il tempo. Quello che vedi oggi sono repliche: gli originali sono custoditi al sicuro in un museo nelle vicinanze. Il ponte ha sofferto più di inondazioni e battaglie. Il traffico costante di carri trainati da cavalli (e successivamente di tram, autobus e automobili) ha avuto un impatto sul punto di riferimento. Dopo un tanto necessario restauro nel 1978, tutto il traffico veicolare è stato vietato. Quindi oggi puoi passeggiare su questo ponte pedonale senza schivare il traffico. Puoi fermarti a guardare gli edifici storici sul lato della Città Vecchia e puoi guardare la collina nella direzione opposta al Castello, con le guglie della Cattedrale di San Vito che svettano nel cielo.

Il Ponte Vecchio di Heidelberg mi ha ispirato a programmare una visita in questa antica città tedesca. Una volta lì, ho trovato così tanti affascinanti siti storici, incluso un intrigante castello, ma il ponte ha catturato il mio cuore. Costruito sul fiume Neckar, il ponte in arenaria ad arco è uno degli ultimi esempi sopravvissuti di ponte in pietra classico. I precedenti otto ponti sul fiume, tutti costruiti in legno, non sono sopravvissuti. Così, nel 1780, il principe Karl Theodor ordinò la costruzione di questo robusto ponte. È caratteristico per i bastioni bianchi medievali sul lato della città. Questi erano un tempo parte delle mura della città e sono un ricordo della vita a Heidelberg secoli fa. Tanti ponti tedeschi caddero vittime della distruzione della seconda guerra mondiale, ma il Ponte Vecchio rimase intatto. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che gli Alleati avevano pianificato di salvare Heidelberg da utilizzare come base del dopoguerra.

La Senna curva con grazia attraverso la città di Parigi e 37 ponti ne attraversano le sponde. Il Pont Alexandre III è conosciuto come il più ornato e bello. Collega l’area degli Champs-Élysées sulla Rive Gauche con il quartiere degli Invalides e la zona della Torre Eiffel sulla Rive Gauche. Ancorato da quattro alte sculture dorate, il ponte è classificato come monumento francese. Le sculture dorate sono sorprendenti mentre brillano alla luce del sole. Ognuno è fatto di bronzo e ricoperto di lastre d’oro. Questi cavalli alati rappresentano le arti, le scienze, il commercio e l’industria. Il ponte rappresenta un simbolo delle relazioni pacifiche tra Francia e Russia. La prima pietra del ponte fu posta di persona dallo zar Nicola II di Russia nel 1896. Il ponte finito, intitolato al padre di Nicola, lo zar Alessandro III, fu inaugurato nel 1900 per l’Esposizione Universale di Parigi. A poco più di 500 piedi di lunghezza e 150 piedi di larghezza, il Pont Alexandre III è spazioso e facile da trovare. Pianifica di attraversarlo in modo da poterti fermare e godere della vista del fiume che scorre, la cupola dorata degli Invalides, la Torre Eiffel e il Petit Palais e il Grand Palais. Il ponte delle catene di Széchenyi a Budapest è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.  Il suo design è affascinante, così come la sua storia.

Buda e Pest erano città a lungo separate che giacevano l’una dall’altra lungo il fiume Danubio. L’ eroe ungherese conte Széchenyi decise che un robusto ponte di pietra sull’acqua sarebbe stato il modo ideale per collegare le città e formare quella che oggi conosciamo come Budapest. Nel 1849, l’originale ponte delle catene di Széchenyi fu aperto con grande clamore. Questo primo ponte ungherese permanente ha richiesto un’ampia negoziazione e raccolta di fondi per essere completato. Ci sono voluti circa nove anni per costruire questa struttura imponente e complicata. Le catene di ferro reggono il fondo stradale. Sono sospesi tra alti pilastri e ancorati sottoterra alle estremità del ponte. Il progetto originale esiste, sebbene sia stato fortificato per aumentare il traffico.

Notare i maestosi leoni di pietra a guardia degli ingressi. Queste sculture furono aggiunte nel 1852. Il leone al lato di Buda mostra lo stemma della famiglia Széchenyi. Il ponte subì gravi danni quando i nazisti lo fecero saltare in aria durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, l’amato ponte fu restaurato. Ha riaperto nel 1949, in occasione del suo centesimo anniversario. Questi sono solo alcuni degli incredibili ponti d’Europa. Conoscere un po’ la storia dei ponti arricchirà la tua visita. E probabilmente ti ritroverai a cercare altri ponti da esplorare durante i tuoi viaggi.

a cura di Liliana Carla Bettini di
Time Travel Dream