I volti di Pompei


Questa antica città romana fu sepolta sotto tonnellate di cenere dopo una catastrofica eruzione del vicino Vesuvio nel 79 d.C. Oggi è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei principali luoghi turistici d’Italia, attirando milioni di visitatori ogni anno.

La famosa storia di Pompei prende sicuramente vita durante una passeggiata per la città con un archeologo. Le ville sontuose, le splendide fontane e le ampie strade lastricate testimoniano il suo prospero passato, ma sono i volti che raccontano la storia. I volti delle fontane, gli affreschi e le statue forniscono indizi sullo stile di vita sontuoso, alcuni direbbero edonistico, della città. Non c’è bisogno di avere un master in storia per immaginare di vedere i romani vagare per le strade in toghe e sandali (a proposito, grazie ai film di Hollywood!).

Questo è il miracolo di Pompei, il sito permette di immergersi completamente in un mondo scomparso da secoli. La maggior parte delle rovine è inoltre sufficientemente ben conservata in modo che tutti possano comprendere la funzione o l’utilità di tale edificio. Ciò che è incredibile è che l’eruzione è stata così improvvisa che la cenere ha ricoperto la città con estrema rapidità, e che tutto è stato perfettamente protetto dalle intemperie e dai segni del tempo per quasi 20 secoli.

I colori degli affreschi che decorano le pareti, i mosaici a terra, la brillantezza dei marmi. Molti luoghi e molte stanze delle dimore di questa città sono ancora molto ben conservate a distanza di quasi 2000 anni. Tuttavia, gli eventi di quei giorni orribili nel 79 d.C. portarono tutto a una brusca fine. In una passeggiata per la città, con la presenza costante del Vesuvio sullo sfondo, non si può fare a meno di avvertire quella sensazione di imminente rovina.

Le rovine coprono una vasta area e vale sicuramente la pena esplorare perché c’è molto da vedere a Pompei. Gli scavi continuano ancora oggi e sono ancora in corso nuove scoperte. Oltre al sito, una visita imperdibile a Pompei è l’Antiquarium recentemente ristrutturato che ospita i manufatti più importanti. La sezione più impressionante è senza dubbio la collezione di ceramiche e altri manufatti, nonché calchi in gesso dei cittadini di Pompei e dei loro animali domestici che furono sepolti vivi mentre cercavano di fuggire.

È assolutamente straordinario come gli archeologi abbiano scoperto dei vuoti negli strati di cenere e si siano resi conto che si trattava in realtà di spazi lasciati da corpi decomposti. Iniettando gesso in questi vuoti, sono stati in grado di ricreare le forme delle persone in posizione curva o fetale mentre cercavano di proteggersi dalla cenere.

Le forme sono così reali che in alcuni casi si possono ancora vedere le tracce delle espressioni terrorizzate sui loro volti. Il contrasto tra le espressioni facciali orgogliose delle statue e degli affreschi e gli sguardi inorriditi sui volti dei calchi in gesso non potrebbe essere più netto. Molti dei ricchi affreschi di Pompei furono distrutti o portati alla luce e trasferiti nei musei. Uno degli edifici, il bordello, contiene una piccola ma intrigante collezione di affreschi colorati ed erotici; un altro imperdibile a Pompei. La maggior parte di questi affreschi erotici furono ritenuti troppo espliciti quando furono scoperti e furono smontati e rinchiusi in un gabinetto segreto del Museo Archeologico di Napoli. Questi affreschi sono stati aperti al pubblico in modo permanente solo negli anni Duemila.

a cura di Liliana Carla Bettini di
Time Travel Dream