Jewel, lo spettacolare aeroporto di Singapore


A Jewel, l’aeroporto di Singapore si trasforma davvero in un lussureggiante giardino delle meraviglie al coperto. Oltre ad essere un collegamento importante tra i differenti terminal esistenti, riesce a stravolgere completamente l’immagine comune di aeroporto. Quando ho visto per la prima volta le foto di Jewel, uno spettacolare centro commerciale all’aeroporto di Changi a Singapore, sono rimasta senza fiato!

L’immagine di un’enorme cupola e di una cascata simile a un vortice circondata da una lussureggiante foresta tropicale sembrava assolutamente surreale, come qualcosa uscito da un film di fantascienza. Per quelli di voi che desiderano visitare Jewel durante una sosta, assicurarsi che la sosta duri almeno quattro ore e che non sia necessario un visto per entrare a Singapore. Se la tua sosta è breve o se hai bisogno di un visto, puoi scegliere di prendere lo Skytrain che collega i Terminal 2 e 3. Il treno passa attraverso l’atrio Jewel, offrendo un assaggio di questa meraviglia architettonica. Una delle particolarità è la possibilità di accedere a questa zona anche senza carta d’imbarco diventando, così, un vero e proprio spazio pubblico.

I miei occhi hanno impiegato diversi istanti per comprendere ciò che stavo vedendo, una gigantesca cupola si librava sopra una verdeggiante foresta tropicale e al centro una cascata precipitava in quello che sembrava un abisso. L’HSBC Rain Vortex è, a 40 metri o 130 piedi di altezza, la cascata interna più grande e più alta del mondo.

La Shiseido Forest Valley è uno dei più grandi giardini al coperto dell’Asia, si estende su cinque livelli e ospita circa 3.000 alberi e 60.000 arbusti di 120 specie provenienti dalle foreste tropicali di tutto il mondo. La Shiseido Forest Valley integra l’ampia gamma di attività di vendita al dettaglio e di ristorazione di Jewel, consentendoti di fare acquisti e cenare in una splendida foresta al coperto. Puoi anche fare una escursione su due sentieri acciottolati, l’East e il West Trail, punteggiati da cascate idilliache e nuvole di nebbia.

È davvero stata una esperienza interessante per imparare un modo diverso di vivere una passeggiata nella foresta (senza insetti e zanzare!) usando i miei sensi. Ha dato una sensazione calmante e surreale mentre tutto rallentava. Se hai bisogno di una pausa o di qualcosa di più rilassante dopo una passeggiata nel parco, il Changi Experience Studio ti porta in una spedizione virtuale attraverso il passato, il presente, il futuro e il dietro le quinte dell’aeroporto di Changi. Che tu sia sulla Amazing Runway o sul Garden of Harmony, scopri cosa fa funzionare l’aeroporto più importante del mondo, durante un tour attraverso uno spazio esperienziale interattivo e coinvolgente.

Jewel è un centro commerciale con più di 300 punti vendita e ristoranti. Il seminterrato ospita una grande varietà di ristoranti, mentre l’ultimo piano ospita numerosi caffè e bar.

Sempre all’ultimo piano si trova il Canopy Park, con la sua flora rigogliosa, così come il Canopy Bridge, un ponte sospeso alto 23 metri che offre viste panoramiche sulla foresta e sul Rain Vortex. Ci sono anche le Sky Nets, dove puoi camminare o rimbalzare sulle reti sopra la volta della foresta! Di sera, i visitatori sono trattati con uno spettacolo di luci e suoni. Lo spettacolo di luci Jewel dura circa cinque minuti e inizia alle 19:30, 20:30, 21:30, 22:30 e 23:30. Puoi scegliere di vedere lo spettacolo dal piano terra o da uno dei livelli superiori. Non c’è quota di iscrizione e puoi vederlo da diversi punti. Lo spettacolo è assolutamente magico e vale la pena aspettare per vederlo. Attraverso una combinazione di effetti luminosi e suoni, l’enorme cascata interna dell’aeroporto Jewel Changi funge da straordinario punto focale dello spettacolo di luci HSBC Rain Vortex. Passa dal blu mistico al verde calmante al rosso appassionato in un’affascinante esibizione di colori mentre gli effetti di luce turbinano attorno ad esso.

Il suono della musica risuona in tutto l’aeroporto Jewel Changi, accompagnando lo spettacolo abbagliante, che dura circa cinque minuti. La musica epica dello spettacolo crea un’atmosfera commovente.

Alcune delle aree di osservazione per lo spettacolo di luci Jewel includono alla base dell’HSBC Rain Vortex, alla piattaforma di osservazione di livello due e alle lobby H&F al secondo, terzo e quarto piano. I numerosi punti di osservazione diversi consentono di vivere lo spettacolo da diverse angolazioni. I panorami del Rain Vortex sono resi ancora più spettacolari circondati dagli alberi della Shishedo Forest Valley. Sono rimasta assolutamente colpita da Jewel. L’architettura e il paesaggio interno sono semplicemente incredibili. Se stai visitando l’aeroporto di Changi (durante un viaggio a Singapore o una sosta all’aeroporto di Changi), consiglio vivamente di visitare Jewel!

a cura di Liliana Carla Bettini di
Time Travel Dream

Foto Pixeles: Palu Malerba