Meraviglie bielorusse: i castelli di Mir e Niasvij


La Bielorussia è soprannominata il “paese delle patate”, ma anche il “paese dei castelli”, che è un titolo un po’ più prestigioso. Per proteggersi dai crociati, dai tartari e dai moscoviti, i suoi abitanti ne costruirono molti a partire dal XIV secolo. Alcuni sono particolarmente prestigiosi, e ben due di questi castelli sono iscritti nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità, quello di Mir e quello di Nesvij. Per questo motivo, e poiché sono vicini l’uno all’altro, vengono organizzate gite di un giorno da Minsk per visitarli.

A circa un’ora di macchina da Minsk, la cittadina di Mir, 2.000 abitanti, una chiesa ortodossa del XV secolo nella piazza del mercato e una chiesa cattolica della fine del XVI secolo un po’ più in là, è una delle principali attrazioni turistiche del paese grazie al suo famoso castello. Questo villaggio è citato nelle cronache dei crociati del 1395, ma fu solo nel 1522 che iniziò la costruzione dell’edificio, sotto l’impulso di un aristocratico dell’epoca, Yuri Illinič.

Poi è passato di mano molte volte, ma non ho intenzione di farvi un riassunto perché da un lato non ricordo tutti i nomi, e dall’altro dubito che vi interessi molto! Fondamentalmente il castello appartenne alla famiglia Radzivill, una delle più importanti del paese, dal XVI al XIX secolo, ma durante tutto questo tempo si deteriorò gravemente, in particolare durante la battaglia di Mir, nel 1812, prima vittoria russa durante le guerre napoleoniche.

Alla fine del 19° secolo rimanevano quasi solo ruderi. Durante la seconda guerra mondiale servì da ghetto per gli ebrei di Mir, poi nel dopoguerra fu abitato da gente del posto, prima di essere rilevato dallo Stato e ristrutturato a partire dagli anni ’80. Il castello fu inizialmente costruito come una vera e propria fortezza di 75 metri per lato, in stile gotico bielorusso, ma prese una svolta rinascimentale verso la fine della sua costruzione, quando alla fortezza fu aggiunta una parte residenziale.

Il suo aspetto variegato testimonia la sua storia turbolenta e se le cinque torri sono una diversa dall’altra, è dovuto al fatto che furono distrutte e ricostruite durante diverse guerre. La visita dell’interno è molto completa, con focus sulla grande Storia oltre a quella del castello, ma gran parte degli oggetti presentati sono copie.

Gli originali furono imbarcati sia dai polacchi, a quei tempi il castello era in Polonia dal 1921 al 1939, sia dai russi. Possiamo ammirarli, in originale, al Museo Nazionale di Varsavia o al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. A 25 chilometri da Mir, anche il castello di Nesvij è stato inserito dall’Unesco nella lista dei monumenti del patrimonio mondiale dell’umanità.

La sua costruzione iniziò nel 1583, e nonostante sia circondato da fossati e bastioni, non è una fortezza, ma un palazzo di residenza e rappresentanza.
Come il castello di Mir, ha subito molte modifiche tra il XVI e il XIX secolo e combina elementi architettonici medievali con altri del Rinascimento, del Barocco e del Classicismo. Passato sotto il controllo statale nel 1939, è stato superbamente restaurato e riaperto al pubblico nel 2012.

La visita è più completa rispetto a quella de castello di Mir, con una quindicina di stanze che presentano oggetti storici, ma anche mobili delle diverse epoche in cui il palazzo fu abitato. Nel 1903, la principessa Maria de Castellane, allora proprietaria del castello, fece costruire Intorno al palazzo un grande parco. In primavera e in estate, la passeggiata tra i vari giardini è molto piacevole con le ampie zone d’ombra dei fusti secolari. E non dimenticare di andare a dare un’occhiata al sentiero dei ritratti, decorato con busti di personalità dalla regione.