Qualità dell’aria in Campania, l’Arpa riprende la pubblicazione dei bollettini. I DATI 


Ritorna la pubblicazione dei bollettini sulla qualità dell’aria in Campania. L’Agenzia ambientale della Campania rende noto che ha ripreso a diffondere i dati della qualità dell’aria attraverso gli usuali canali. In particolare, sul sito agenziale è ripresa la pubblicazione dei bollettini giornalieri di qualità dell’aria, a partire da quello relativo alla giornata del 1 febbraio 2023. La pubblicazione del bollettino, nella sua forma tradizionale, era sospesa a seguito dell’attacco hacker che lo scorso agosto ha colpito i server dell’Agenzia, tuttavia una sintesi periodica dei dati è stata pubblicata ininterrottamente e le stazioni di monitoraggio hanno continuato a operare, senza alcuna perdita di dati, anche nei mesi di assenza del bollettino quotidiano.

Per quanto riguarda i dati del 2022, non ancora consolidati in quanto è in corso la validazione annuale, è disponibile un primo prospetto, dal quale si evince che nell’arco dell’anno, per quanto riguarda il PM10, i superamenti hanno interessato la conca Aversana-Nolana-Acerrana, mentre il PM2.5 ha superato la soglia di legge esclusivamente nella stazione di San Vitaliano. Per quanto riguarda l’ozono, si registrano superamenti nelle zone più elevate e nelle aree al di fuori dei centri urbani. I limiti di legge relativi agli ossidi di azoto sono stati invece superati esclusivamente nella città di Napoli.

Sul sito Arpac saranno anche pubblicati i bollettini del mese di gennaio 2023 una volta completata la elaborazione e validazione dei dati, inoltre è ripreso il flusso di dati “near real time” che l’Agenzia invia ad Ispra, che li rende accessibili sul proprio sito web.

Prospetto sulla qualità dell’aria in Campania nel 2022