MotoGP, presentazione della stagione 2023: calendario, novità, pronostici


Il campionato di MotoGP è alle porte, dal 2023 ci si aspetta un’annata di altissimo livello, come sempre ricca di sorprese, colpi di scena e sussulti da parte di tutti gli appassionati. Il calendario per il prossimo Campionato del Mondo è stato già ufficializzato da tempo e vedrà andare in scena ben 21 Gran Premi, tra i quali ci saranno anche le novità assolute inerenti al Gran Premio in Kazakistan che si correrà con un accordo di 5 anni e di India.

Il calendario dei GO di MotoGP 2023

La stagione prenderà definitivamente il via dal 24 al 26 marzo, quando l’Autodromo Internacional do Algarve ospiterà il Gran Premio di Portogallo. La settimana successiva si andrà in scena in Argentina, poi, subito dopo la pausa, sarà la volta del Gran Premio delle Americhe previsto ad Austin. Nella parte finale del mese di aprile i team si sposteranno in Europa, dove prima dovranno affrontare il Gran Premio di Spagna a Jerez.

Per il Gran Premio d’Italia al Mugello dovremo attendere dal 9 all’11 giugno, mentre prima, intorno alla metà di maggio, avremo l’opportunità di vedere come se la caveranno i piloti nel Gran Premio di Francia a Le Mans. Il mese di giugno, subito dopo il Gran Premio d’Italia, si chiuderà con quello di Germania al Sachsenring e al TT di Assen. Il battesimo in Kazakistan, invece, avverrà dal 7 al 9 luglio al Sokol International Racetrack. La pausa estiva darà un po’ di respiro ai piloti, che poi al rientro in gara saranno chiamati in causa per far fronte al Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Due settimane dopo, quindi verso la fine di agosto, sarà il turno del Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring, mentre dopo un’altra settimana di riposo si continuerà a gareggiare in Europa: prima al Circuit de Barcelona-Catalunya e poi, sette giorni dopo, al Misano World Circuit Marco Simoncelli in vista del Gran Premio di San Marino.

Ci si riallontana dall’Europa e si vola in Asia, dove scopriremo più a fondo l’altra grandissima novità che riguarderà questo 2023: il Gran Premio d’India al Buddh International Circuit dal 22 al 24 settembre. Successivamente, i piloti si sposteranno in Giappone per gareggiare nel Gran Premio che avrà luogo a Motegi. In seguito ad un’ulteriore settimana di pausa, i piloti saranno impegnati in un tour de force che vedrà andare in scena il Gran Premio d’Indonesia a Mandalika, quello d’Australia a Phillip Island ed infine quello di Thailandia a Buriram. Dopo un’ultima settimana di pausa, sarà la volta della tripletta finale, la quale si svolgerà consecutivamente senza ulteriore riposo.

I piloti inizieranno questo tris al Gran Premio di Malesia in programma a Sepang dal 10 al 12 novembre, poi si sposteranno a Losail per il Gran Premio in Qatar. Il rush finale è previsto dal 24 al 26 novembre al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, dove andrà in scena il Gran Premio della Comunità Valenciana.

I favoriti del Mondiale di MotoGP 2023

Ma chi vincerà il Mondiale? Cosa dicono i pronostici? Secondo quanto riportato dalle quote sulla stagione di MotoGP, tra i grandi favoriti rientreranno senza ombra di dubbio Francesco Bagnaia, che cercherà di bissare il titolo vinto lo scorso anno, Bastianini, Quartararo e Marc Marquez. Come sempre, i weekend di gara saranno caratterizzati da due sessioni di prova il venerdì e dalle qualifiche e dalla Sprint Race il sabato. La domenica, invece, si correrà il Gran Premio.

Foto di Jiří Rotrekl da Pixabay