Casa comprata, rogito firmato. E ora?


Quando ci si appresta a comprare una nuova casa le cose da tenere in considerazione non riguardano solo gli step che vanno dalla ricerca dell’immobile alla firma del rogito. Una volta trovata la casa dei propri sogni e dopo averla finalmente acquistata, bisogna tenere conto di diverse formalità e adempienze burocratiche che vanno svolte subito dopo l’acquisto e comunque prima del trasferimento, per evitare spiacevoli inconvenienti e ritardi.

Scopriamo quali sono le principali pratiche da portare a termine e le tempistiche per farlo.

Comunicare il cambio di residenza

La prima cosa da fare appena si acquista una nuova casa e ci si trasferisce è quella di comunicare il cambio di residenza all’ufficio anagrafe del comune presso cui si va ad abitare. Questa operazione, fondamentale, va svolta entro 20 giorni dall’avvenimento del trasferimento e serve come punto di partenza per l’assoluzione di tutte le pratiche successive.

Oltre alla residenza va modificato anche il recapito postale. Basta recarsi ad un qualsiasi ufficio postale comunicando il cambio di residenza, muniti di fotocopia dei documenti di identità tutte le persone che abitano nel nuovo immobile.

Assicurazione casa

L’assicurazione casa è fondamentale per proteggere la propria abitazione e il proprio patrimonio da eventuali danni e sinistri. Ancora prima di comunicare il cambio di residenza, è importante stipulare un’assicurazione sulla casa in modo da garantirsi la massima protezione fin dal primo giorno.

Per capire cosa copre l’assicurazione sulla casa si può fare riferimento ai set informativi messi a disposizione dalle compagnie assicurative. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, ad esempio quelle che coprono sia i danni alla struttura che ai familiari e ai beni in essa contenuti, oppure l’assicurazione furto e incendio, che copre solo specifiche tipologie di danni. In ogni caso, è importante valutare con attenzione le varie offerte e scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Cambio di intestazione delle utenze

Altra cosa fondamentale è l’allacciamento delle utenze (luce, gas, acqua, telefono, internet). Se la casa acquistata è già provvista di utenze attive (magari a capo dei vecchi inquilini) si può procedere con la richiesta della voltura delle stesse (ossia di un cambio di intestazione delle bollette), verificando se esistono piani tariffari migliori rispetto a quelli stipulati dai precedenti padroni di casa. Se, invece, l’immobile è sprovvisto di allacci sarà necessario contattare le società erogatrici per attivarne di nuovi. In quest’ultimo caso è bene muoversi con largo anticipo, poiché l’installazione delle nuove linee può richiedere diverso tempo.

Comunicare con l’amministratore di condominio

Se la casa acquistata si trova in un condominio, è necessario comunicare il cambio di proprietà all’amministratore dello stabile. In questo modo l’amministratore potrà aggiornare le informazioni relative ai proprietari delle singole unità immobiliari e alle rispettive quote di spese condominiali.

Inoltre, è sempre consigliabile entrare in contatto con l’amministratore di condominio per avere maggiori informazioni riguardo alle regole del condominio, alle modalità di gestione degli spazi comuni e alla ripartizione delle spese. È importante sapere, ad esempio, come funziona il sistema di raccolta differenziata, quali sono gli orari consentiti per l’uso dell’ascensore e quali sono le regole per il parcheggio all’interno del condominio, se presente.

Informarsi sulle tasse comunali

Infine, all’atto della compravendita, sarà necessario informarsi sulle tasse comunali da pagare. Nel caso di seconde case e di immobili di lusso, ad esempio, è richiesta la Tassa Unica sulla Proprietà (IMU), per la quale è importante informarsi sull’importo dovuto, le modalità e le tempistiche di pagamento.

Altra tassa rispetto a cui informarsi è la Tasi, ovvero il tributo per i servizi indivisibili come i rifiuti. Il pagamento di questa tassa spetta a tutti coloro che possiedono o detengono a qualsiasi titolo un immobile. In ogni comune, l’importo di questa tassa può variare ed è quindi importante informarsi sulle varie modalità di pagamento.

Per semplificare i processi e ridurre lo stress associato a queste operazioni, è possibile affidarsi a professionisti del settore che possono offrire assistenza e consulenza in ogni fase dell’acquisto e della vendita di un immobile.