Videogame, cosa aspettarci dal 2024?


Quello videoludico è un mercato particolarmente fruttifero, che si rinnova di anno in anno. In passato era molto più difficile anche solo apprendere dell’uscita di nuovi giochi: bisognava affidarsi agli spot pubblicitari per i titoli più famosi o farsi un giro tra i negozi per scoprire che magari era stato pubblicato il nuovo capitolo della propria serie preferita. Oggi, ai tempi di Internet e dei social, è praticamente impossibile farsi sfuggire la notizia di un nuovo lancio. Le attrazioni virtuali sono praticamente all’ordine del giorno e ormai sono disponibili persino sui telefonini: le app sull’intrattenimento di questo tipo sono centinaia e riguardano anche giochi che non appartengono effettivamente alla cerchia dei videogame, come quelli da tavolo o le slot con un premio jackpot o i classici giochi di carte. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Di questi tempi i videogiochi veri e propri, di quelli che sono in procinto di uscire, sono già chiacchierati mesi prima della loro apparizione effettiva, in quanto gli sviluppatori tendono a sondare il terreno tra gli appassionati per capire meglio come comportarsi e qualche feature aggiungere prima della stesura definitiva. Già da adesso, quindi, è possibile dibattere di molti videogiochi annunciati per il 2024. Uno dei titoli più attesi è indubbiamente “Tekken 8”, che rimpolperà la famosa serie di picchiaduro della Bandai. Il 26 gennaio è la data da segnare sul calendario. A quanto sembra, il prossimo capitolo di Tekken avrà un gameplay più aggressivo e meccaniche rivisitate senza risultare però troppo estranee a quelle del capitolo precedente, come nel caso del Rage Drive. Per avere successo bisognerà dunque andare all’attacco piuttosto che restare sulla difensiva. Il roster iniziale sarà di 32 personaggi, ma è già noto che il primo DLC ne aggiungerà altri 4. “Tekken 8” si candida già ad essere una perla delle console next-gen e alimenterà non poco lo scenario del gaming competitivo nei prossimi anni.

Il 29 febbraio sarà invece la volta di “Final Fantasy VII: Rebirth”, seguito di “ Final Fantasy VII Remake”, uscito nel 2020. Il gioco originale è datato addirittura 1997 e uscì per la prima PlayStation. Tra azione in tempo reale ed elementi strategici tipici dei giochi di ruolo, i giocatori saranno chiamati a controllare Cloud Strife al fine di liberarsi dell’ex soldato Sephiroth. La produzione di questo titolo è cominciata ancora prima della pubblicazione del capitolo precedente e solo a giugno del 2022 ne è stato ufficializzato il nome. Un altro grande ritorno è quello di Prince of Persia: il 19 gennaio uscirà infatti “Prince of Persia: The Lost Crown”, dove farà il suo esordio il personaggio di Sargon, diretto alla città maledetta del Monte Qaf per trarre in salvo il principe Ghassan. Non saranno pochi i poteri di cui sarà dotato l’aspirante eroe, come la possibilità di correre nel tempo. Tra scorciatoie e segreti vari, il mondo esplorabile terrà occupati i giocatori per parecchie ore.

Anche gli amanti dei classici personaggi della Nintendo avranno di che divertirsi. Dopo l’uscita di “Super Mario Bros. Wonder.” fissata per questo 20 ottobre basterà aspettare solo qualche mese per godersi qualche altra piccola chicca della “grande N”. Il 16 febbraio sarà infatti il giorno di “Mario vs Donkey Kong”, un remake in grande stile di un titolo uscito una ventina di anni fa per una console portatile, vale a dire il Game Boy Advance. Più in avanti, precisamente il 22 marzo, sarà invece il momento di “Princess Peach: Showtime”, in cui la bionda fanciulla, che solo raramente ha avuto un ruolo attivo nei giochi di Mario, diventerà la protagonista assoluta.

A quanto pare il 2024 sarà l’anno dei remake, perché il 16 gennaio verrà pubblicato “Alone in the Dark”, rifacimento del gioco uscito nel lontano 1992, ma ufficialmente settimo capitolo della serie. Anche Lara Croft è pronta a fare il suo ritorno, in quanto il 14 febbraio sarà la volta di “Tomb Raider Remastered”. Un’ottima soluzione per iniziare a sfruttare a pieno le console di ultima generazione senza bruciarsi subito le grandi novità per il futuro. A conti fatti, sono questi i giochi di cui si sa di più per il momento, ma è già noto che nei prossimi 14 mesi molti altri titoli porteranno i gamer di tutto il mondo a impugnare i loro controller. Tornando in casa Nintendo si può parlare di “Luigi’s Mansion: Dark Moon”, ma non si può di certo ignorare “Persona 3 Reload”. Insomma, sarà molto difficile non trovare qualcosa che incontri i propri gusti.