Un viaggio nel Vietnam attraverso la sua cucina e i suoi sapori: le tappe immancabili


Una delle tendenze di viaggio più in voga tra i traveller è scegliere la destinazione della vacanza anche per la particolarità della sua cucina, in modo da vivere un’esperienze unica. Provare nuovi prodotti, ricette locali e sapori autentici è dunque uno dei must dei viaggiatori che possono esplorare un luogo anche dalle sue tradizioni.

Tra le destinazioni più interessanti per chi cerca località imperdibili dal punto di vista culinario c’è di certo il Vietnam, ricco di posti a conduzione familiare in cui si possono assaggiare piatti incredibili. È vero che molti di questi luoghi sono eccessivamente spartani, arredati senza fronzoli e con sedute scomode, ma è proprio qui che si possono assaggiare ricette fenomenali capaci di raccontare la storia di questo magico territorio, noto per i suoi territori lussureggianti, le risaie, le pagode buddiste e le città vivaci. Per scoprire al meglio questa terra, l’ideale è affidarsi a un tour operator online come Tramundi, noto per le sue proposte originali e indimenticabili.

In questo modo, valutando uno dei viaggi organizzati in Vietnam vi consentirà di partire in modo più semplice e meno stressante dal punto di vista organizzativo. Inoltre si può sempre contare su una guida locale esperta che vi saprà consigliare i luoghi migliori in cui assaggiare i piatti locali e vi porterà nei ristoranti più rinomati in ogni luogo visitato.

L’ideale per assaggiare alcune specialità regionali come il tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), il “pesce dalle orecchie d’elefante”, vari tipi di gamberetti e il maiale aromatizzato con erbe. Un tour in Vietnam dovrebbe dunque comprendere le città di Hanoi, Hoi An e Ho Chi Minh e dopo l’esplorazione delle città, dei suoi monumenti e delle sue attrazioni, sarà bellissimo mettersi in gioco, magari partecipando a una lezione di cucina a casa di una famiglia vietnamita, in cui verranno mostrati passo dopo passo i modi perfetti per preparare i piatti locali, da replicare poi a casa e rivivere le emozioni del viaggio ogni volta che si cucinerà per la famiglia o per gli amici.

Altre attività interessanti per i viaggiatori del gusto sono le degustazioni di prodotti tipici e di ricette della cucina locale, oltre alle visite tra le piantagioni e i terreni agricoli per vedere da vicino come gli agricoltori piantano e raccolgono i loro prodotti. Un bel modo per costruire e portare a casa splendidi ricordi ed entrare in contatto con l’essenza più autentica del Vietnam.