Mondiali, girone E: il Brasile dosa le forze ma batte comunque 2-0 la Serbia. Adesso il Messico sulla strada della Seleçao


Minimo sforzo, massimo risultato per il Brasile che conquista il primo posto del girone battendo 2-0 la Serbia grazie alle reti di Paulinho e Thiago Silva, una per tempo.
In queste prime tre partite, la Seleçao non ha brillato sicuramente ma la sensazione è che la formazione di Tite non sia ancora al 100% e che abbia risparmiato le energie per le partite ad eliminazione diretta.
Nella prima frazione sono poche le accelerazione di Neymar e compagni ma quando la lampadina si accende sono dolori per la difesa serba. E chi ha sempre le idee geniale è il solito Coutinho che con un tocco di altissima levatura manda in porta Paulinho, bravo a saltare Stojkovic con un pallonetto. Nei primi 45 minuti questa è l’unica azione degna di nota tra le due nazionali.
Nella ripresa, la musica cambia di poco. I brasiliani non hanno nessuna voglia di rischiare la giocata o magari qualche intervento scomposto degli avversari, dunque le azioni da gol sono veramente poche. In realtà, chi potrebbe trovare la rete è la Serbia con Mitrovic che quasi stava per sfruttare un’uscita sbilenca di Alisson, ma Thiago Silva salva quasi sulla linea. Passata la paura, dopo qualche minuto il Brasile conquista un angolo che viene trasformato in oro dalla coppia Neymar-T.Silva: il primo abile a trovare il secondo in area di rigore con un pallone perfetto.
Il 2-0 addormenta ancora di più il match e l’unico che cerca il gol è Neymar, ma Stojkovic decide di chiudere la saricinesca annullando almeno due nitide palle gol dell’asso del PSG.
La Serbia saluta il Mondiale e forse per il potenziale della rosa avrebbe meritato qualcosa in più. Per il Brasile, invece, si prospetta un Ottavo di finale non facilissimo contro il Messico, nonostante quest’ultimi oggi abbiano perso per 3-0 contro la modesta Svezia. Probabilmente, il primo posto del girone non è stata sicuramente una notizia grandiosa, vista la presenza di tutte le grandi nazionali nel tabellone dove giocherà lo stesso Brasile.

,